
La Stazione dei Carabinieri di Offida
di Maria Grazia Lappa
Raid di furti nella serata di oggi, 28 dicembre, in alcune villette di via Don Milani a Offida. I soliti ignoti hanno colpito approfittando dell’assenza dei proprietari, messi di fronte a una scena di devastazione al loro rientro.
In una prima abitazione i ladri hanno infranto i vetri di una portafinestra per introdursi all’interno. Una volta entrati, hanno passato al setaccio l’intera casa, mettendo a soqquadro tutti gli ambienti alla ricerca di oro e denaro. Nessuna stanza è stata risparmiata: dalla soffitta alle camere da letto, fino alla cucina.
I proprietari, in quel momento, si trovavano fuori. Al rientro, l’amara sorpresa.
«Non si sono limitati a rovistare in tutta casa – ha raccontato il proprietario – ma hanno distrutto tutto: rotto mobili, scardinato porte. Non solo la casa, ma anche il mio animo è devastato. Paghiamo le tasse e lo Stato cosa ci dà in cambio? Come ci protegge? Non ci sentiamo più sicuri».
L’uomo ha poi spiegato di aver chiesto aiuto ai Carabinieri, intervenuti con una pattuglia della stazione di Monsampolo, e di aver contattato anche il sindaco.
«Sono un cittadino onesto che paga le tasse, mi sento solo e impotente, non so come difendermi. Non è possibile vivere nella paura, siamo stanchi. Abbiamo già subito un altro furto il 3 maggio 2003: portarono via tutto, persino un’auto. Non si può vivere così».
Il bottino non è stato ancora quantificato, ma resta il forte senso di paura e sgomento tra i malcapitati. Colpisce il fatto che la villetta sia circondata da due vie piuttosto trafficate e che nessuno si sia accorto di nulla, nonostante il rumore provocato dalla rottura dei vetri.
Ai proprietari non è rimasto altro che sporgere denuncia.
Stessa sorte anche per una villetta vicina. In questo caso i ladri si sarebbero arrampicati sui terrazzi per entrare, probabilmente per evitare il cane presente nel giardino. Anche qui stesso modus operandi: vetro rotto, irruzione all’interno e casa completamente messa a soqquadro. Il bottino è ancora in fase di quantificazione e sono già state presentate le denunce.
Offida è una cittadina dotata di numerose telecamere di videosorveglianza: si spera ora che alcune di esse possano aver immortalato i ladri in azione, fornendo elementi utili alle indagini.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati