Giuseppe Sacconi, nasce il comitato scientifico per il nuovo museo

MONTALTO - Accordo tra il Vive - Vittoriano e Palazzo Venezia, il Comune e la Fondazione Metroborgo. Obiettivo, valorizzare la figura dell’architetto, progettista del Vittoriano di Roma, nato proprio nel Piceno nel 1854
...

 

Si è tenuta a Montalto delle Marche la prima riunione operativa del comitato scientifico costituito in seguito alla sottoscrizione di un importante accordo tra il Vive – Vittoriano e Palazzo Venezia, il Comune e la Fondazione Metroborgo, con l’obiettivo di valorizzare la figura dell’architetto Giuseppe Sacconi, progettista del Vittoriano di Roma, nato a Montalto delle Marche nel 1854.

Da sinistra: Paolo Coen, Daniel Matricardi, Fabio Mangone, Edit Gabrielli e Alessandra Panzini

 

Presenti all’incontro la direttrice del Vive e presidente del comitato scientifico Edith Gabrielli, il sindaco Daniel Matricardi, e gli altri membri del comitato, il professor Paolo Coen dell’Università degli Studi di Teramo, il professor Fabio Mangone dell’Università Federico II di Napoli e l’architetto Alessandra Panzini, project manager di “Metroborgo MontaltoLab”.

L’accordo e il lavoro del Comitato scientifico rientrano infatti nell’ambito del più ampio progetto di rigenerazione urbana “Metroborgo MontaltoLab”, di cui è protagonista Montalto. L’obiettivo consiste nel realizzare nel palazzo di famiglia a Montalto un nuovo spazio museale stabile interamente dedicato a Giuseppe Sacconi, in grado di tenere uniti gli esiti delle ricerche scientifiche più avanzate con la capacità di parlare a tutti i diversi tipi di pubblico, anche attraverso un allestimento coinvolgente ed immersivo, e una fitta serie di pubblicazioni, convegni, giornate di studio e conferenze.

 

Il comitato scientifico ha così gettato le basi per una vera e propria “rete” connettiva tra i vari luoghi con cui Sacconi ebbe modo di lavorare o entrare in contatto, al fine di promuovere e valorizzare la sua opera e il suo impatto a livello nazionale e internazionale.

 

«Fin da quando è divenuto operativo nel 2020 il Vive ha lavorato per far apprezzare il Vittoriano, luogo simbolo della storia e dell’identità nazionale, anche come una grande opera d’arte e di architettura – spiega la Gabrielli -. Per questo abbiamo promosso numerose iniziative di tutela e valorizzazione. I risultati di questo lavoro sono ora sotto gli occhi di tutti: oltre cinque milioni di persone visitano ogni anno il monumento, qualificandolo come uno tra i luoghi della cultura più apprezzati d’Italia».

 

«L’accordo con il Comune di Montalto per promuovere la conoscenza del progettista del Vittoriano, Giuseppe Sacconi, costituisce un ulteriore salto di qualità – continua – . Il primo obiettivo consiste nel dare risalto al profondo legame tra il Vittoriano, il suo architetto e il suo luogo di origine. In termini più ampi, l’accordo prevede di utilizzare il territorio di Montalto, ricchissimo in termini artistici e culturali, come perno per approfondire e ampliare la conoscenza di un autore, Sacconi appunto, che ebbe un’importanza davvero rimarchevole per l’arte, l’architettura e l’urbanistica tra la fine del diciannovesimo e il principio del ventesimo secolo».

 

«Siamo molto orgogliosi dell’avvio di questa prestigiosa collaborazione tra il Vive e il nostro Comune, che ci vede quindi in prima linea nel valorizzare l’importante dialogo tra il Vittoriano e colui che lo ha progettato – ribadisce Matricardi – Si tratta di un’imperdibile occasione di far conoscere il nostro territorio e riportare in auge la figura di un personaggio di grande spessore e capacità come il nostro concittadino Giuseppe Sacconi. Siamo quindi entusiasti di questo percorso appena iniziato, che è concreto e fattivo, e che prestissimo vedrà i frutti a partire dai contenuti del nuovo museo Sacconi per arrivare alle numerose iniziative che creeranno un collegamento stabile tra Roma e Montalto».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X