Nel nome di Simona, parole che uniscono: torna il premio dedicato agli studenti

ASCOLI - Seconda edizione per l'iniziativa che punta a offrire uno spazio di espressione e confronto ai ragazzi dell'Iis "Fermi-Sacconi-Cpia", nel nome della giovane professoressa scomparsa troppo presto. Tre sezioni (Narrativa, Multimediale e Poesia) e scadenza fissata per l'8 marzo
...

 

Sull’onda dell’entusiasmo e della grande partecipazione registrata lo scorso anno, l’Istituto di Istruzione Superiore “Fermi–Sacconi–Cpia” ripropone anche per il 2025 il premio letterario alla memoria della professoressa Simona Quero, docente scomparsa prematuramente nel marzo del 2024 e ricordata da colleghi e studenti come esempio di passione autentica, sempre più rara, per l’insegnamento.

Simona Quero

 

Su input dell’infaticabile marito Claudio, il concorso, giunto alla seconda edizione, nasce con l’obiettivo di offrire agli studenti un’occasione di espressione, riflessione e confronto su temi di forte rilevanza sociale, nel solco dei valori che hanno sempre contraddistinto l’attività educativa di Simona ma anche e soprattutto la sua vita: accoglienza, inclusione e valorizzazione delle diversità.

 

Rispetto alla scorsa edizione, il premio si amplia e si articola quest’anno in tre sezioni – Narrativa, Multimediale e Poesia, quest’ultima introdotta proprio per consentire a un numero ancora maggiore di ragazzi di mettersi in gioco attraverso il linguaggio più affine alla propria sensibilità.

 

Il tema scelto per il 2025 è una citazione della scrittrice e poetessa americana Maya Angelou: «È tempo che i genitori insegnino presto ai giovani che nella diversità c’è bellezza e c’è forza». Un invito a riflettere sul valore delle differenze come ricchezza individuale e collettiva, in un percorso di crescita personale e scolastica.

Il marito Claudio durante le premiazioni dello scorso anno

 

La partecipazione è gratuita ed è riservata alle studentesse e agli studenti iscritti all’Iis “Fermi–Sacconi–Cpia”. Ogni partecipante potrà presentare un solo elaborato, individuale o di gruppo, scegliendo liberamente la sezione di riferimento. I lavori dovranno essere originali e inediti.

 

La scadenza per l’invio degli elaborati è fissata all’8 marzo 2026. Una giuria composta da docenti e personale dell’istituto selezionerà fino a tre finalisti per ciascuna sezione, che saranno invitati alla cerimonia conclusiva di premiazione, in programma nei prossimi mesi presso l’aula magna della scuola.

 

Ai vincitori di ciascuna sezione sarà assegnata una targa commemorativa e un premio in denaro di 250 euro, mentre a tutti i finalisti verrà consegnato un attestato di riconoscimento.

 

Il Premio Simona Quero si conferma così non solo come un concorso letterario, ma come un momento di memoria viva, capace di trasformare il ricordo in occasione di crescita, dialogo e creatività per le nuove generazioni. Nel nome di una docente che, prima di tutto, agiva da essere umano sensibile e gentile.

 

Il bando completo è disponibile sul sito dell’istituto: https://www.iisfermisacconiceciap.edu.it/pagine/premio-simona-quero

 

Lu. Ca.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X