di Pier Paolo Flammini

Filippo D’Alesio
Samb pronta per l’esordio nel 2026 anche se contro il Bra, a Sestri Levante, mister D’Alesio rischia di fare a meno di due calciatori titolari contro la Vis Pesaro e, soprattutto, di Kevin Candellori, probabilmente il più continuo nel rendimento durante il girone di andata. Durante l’allenamento di venerdì infatti Kev il Guerriero, in uno scontro di gioco con Martins, ha riportato una leggera distorsione alla caviglia e quest’oggi, sabato, ha effettuato al rifinitura a parte. Anche Martins (dato in partenza, forse all’Albinoleffe sempre tramite il Monza a cui è legato fino al 2028) non sarà dell’incontro, per i postumi dello scontro.
«Su Candellori posso dire più sì che no, anche se la caviglia è ancora gonfia, ma essendo un calciatore con grande grinta, non disperiamo» commenta il tecnico pescarese. Diversa la situazione invece per Marranzino, che a causa di un risentimento muscolare ne avrà per una decina di giorni, così come Tataranni. Paolini non sarà pronto prima di un mese e mezzo, su Orsini si faranno delle valutazioni con lo staff atletico anche se l’impressione è che giocherà ancora Cultraro.
«Mi aspetto una partita veloce da ambo le parti. Il Bra nonostante i punti in classifica ma soprattutto verso la fine ha trovato una quadratura importante, è una squadra organizzata, con un bravo allenatore e una sua identità. Questo è un girone in cui le partite sono tutte alla pari, negli episodi dobbiamo essere più bravi sugli altri. Il mercato? Una idea della squadra è stata fatta in questo periodo, non è semplice in poco tempo fare delle valutazioni e non serve cambiare soltanto per cambiare, se ci fossero delle opportunità di mercato compatibili con il profilo di sostenibilità che si è data la società allora si potrà intervenire. Non nego che mi piacerebbe andare avanti con questo gruppo, creare con loro qualcosa di importante e ambire a qualche situazione ancora più favorevole. Questa è una squadra che va mantenuta, al limite da snellire un pochino con qualche giocatore che merita di trovare più spazio, ma con una rosa un po’ più stretta per evitare che qualcuno resti in disparte» afferma il tecnico.
«Con la Vis Pesaro nel primo tempo ce la siamo giocata alla grande contro una formazione che porta avanti un progetto da anni, poi anche in 10 abbiamo sofferto ma non così tanto come succede quando si gioca in 10. Sbaffo? Sarà dei nostri, non è un giocatore facile da inquadrare in un contesto perché gli piace muoversi ma ha anche fisicità per stare davanti, ma è un calciatore che sia a partita in corso che dall’inizio può dare qualcosa in più. E infine Konate: Abbiamo lavorato molto sulla sua posizione, a lui piace giocare largo ma credo che si deve allenare anche per giocare davanti perché con le caratteristiche e la forza che ha in quella posizione può essere ancor più devastante».
Il Bra si è rinforzato durante le feste con l’arrivo di due ex Rimini, formazione che era allenata da D’Alesio: «Labac è un giocatore che a Rimini ha giocato molto, ha buone qualità nel dribbling. Mentre Leoncini, altro nuovo arrivo dall’ex Rimini, non dovrebbe esserci per un problema al ginocchio: Sarà una partita veloce, il campo è veloce e la palla quando esce rientra subito in campo».
«Avrei preferito che non ci fosse stata la pausa natalizia – conclude D’Alesio – perché i primi giorni di allenamento poi si fatica a recuperare la brillantezza precedente e ci eravamo allenati bene nelle settimane precedenti».
La Samb era arrivata a un vantaggio massimo di 9 punti sul Bra, all’ottava di andata (14-5), poi i piemontesi hanno recuperato fino a giungere a -3 alla diciassettesima giornata, distacco attuale (18-15)
Quale formazione? Molto dipenderà dalla presenza di Candellori o meno. Ipotesi Candellori presente, col 3-5-2: Cultraro; Zoboletti, Dalmazzi, Pezzola; Zini (Vesprini), Moussa Touré, Piccoli, Candellori, Tosi; Konate, Eusepi. Con Candellori assente: Cultraro; Zoboletti, Dalmazzi, Pezzola; Zini (Vesprini), Moussa Touré, Bongelli, Piccoli, Tosi; Konate, Eusepi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati