Samb, occasione sprecata a Sestri Levante: pari amaro in extremis

SERIE C - I rossoblù subiscono il gol del Bra all’ultimo secondo: 2-2. Continua il periodo poco prolifico della squadra, che fatica a trovare continuità in attacco, ma l’ambiente deve restare compatto e sostenere i rossoblù in questa fase delicata della stagione
...

La Samb porta a casa un pareggio amaro dal “Sivori” di Sestri Levante: 2-2 contro il Bra in una partita decisa da episodi controversi. Nonostante un primo tempo convincente e due gol, i rossoblù devono cedere il passo a un finale rocambolesco, complicando ulteriormente la loro corsa verso la salvezza.

 

Il match si apre con un vantaggio ospite già al 16’: sugli sviluppi di un lungo fraseggio, Pezzola mette in mezzo un cross perfetto dalla destra e Eusepi di testa batte Renzetti sul secondo palo, firmando il suo sesto gol stagionale e il primo dal 4 ottobre. La Samb mantiene il controllo, sfiorando il raddoppio con Pezzola e Eusepi, ma il Bra non ci sta e trova il pari al 27’ con Rottensteiner, che devia di testa un cross insidioso approfittando di un errore difensivo rossoblù.

 

La Samb reagisce subito e al 37’ torna in vantaggio: Eusepi serve Piccoli sulla fascia, il numero 7 trova Candellori che, dai 20 metri, scarica un destro preciso che scheggia il palo e si insacca. La Samb chiude così un primo tempo dominato, pur concedendo qualche occasione di troppo in contropiede.

 

La ripresa vede i rossoblù continuare a spingere. Candellori si mette in mostra con tiri insidiosi dalla distanza, Piccoli cerca di approfittare degli spazi ma la difesa del Bra regge, e Cultraro si oppone con sicurezza ai tentativi avversari. Numerose le occasioni per consolidare il vantaggio: un colpo di testa di Dalmazzi e un tiro di Pezzola fruttano solo angoli o parate.

 

I tifosi della Samb durante un match casalingo

Quando tutto sembrava chiudersi con la Samb in controllo, il destino decide diversamente: al 97’, dopo un rigore concesso per un presunto fallo su Pezzola, Baldini non sbaglia e firma il 2-2. Proteste rossoblù per un episodio giudicato dubbio dalle immagini, ma la decisione viene confermata.

 

Finisce così in parità, un risultato che lascia l’amaro in bocca: la Samb ha mostrato sprazzi di buona manovra e pericolosità offensiva, ma la zona playout è sempre più vicina, ora a soli tre punti dalla squadra di Nisticò. La squadra di D’Alesio dovrà ritrovare continuità e lucidità nei prossimi match per sperare ancora nella salvezza diretta.

 

Questo risultato arriva in un periodo difficile per la Samb anche guardando il trend complessivo dei risultati. Nelle ultime settimane i rossoblù hanno alternato prestazioni positive a battute d’arresto: dopo il largo successo sul Juventus U23 per 4-2 a fine settembre, infatti, era arrivata la sconfitta di misura nel derby contro l’Ascoli (1-0) che ha lasciato qualche rimpianto al di là del risultato e altre sconfitte in campionato come quella contro il Livorno (2-1) che hanno rallentato la marcia della squadra verso obiettivi concreti in classifica.

 

Anche se qualche vittoria di prestigio come quella contro la Juventus Next Gen aveva fatto ben sperare, nel complesso i risultati recenti mostrano una squadra che fatica a trovare continuità e cinismo sotto porta e soffre troppo i momenti di pressione. In un campionato competitivo come la Serie C girone B, ogni punto diventa prezioso: il pari di Sestri Levante potrebbe rivelarsi importante in chiave salvezza, ma la Samb avrebbe decisamente bisogno di più per allontanarsi dalle zone pericolose della classifica.

 

Il mondo rossoblù, però, non deve perdere fiducia né compattezza: serve sostenere la squadra, stringersi attorno ai giocatori e all’allenatore per superare questa fase e ritrovare quella serenità necessaria per trasformare le occasioni in risultati concreti. Solo con unità d’intenti tra campo e tifoseria la Samb potrà dare una svolta a una stagione ancora apertissima.

 

BRA (3-5-2): Renzetti; Rottensteiner (57′ Capac), Sganzerla, Tuzza (76′ Campedelli), Sinani, Lionetti, Fiordaliso, Maressa, De Santis, La Marca (57′ Minaj), Baldini. A disposizione: Franzini, Menicucci, Lia, Cannistra, Di Biase, Armstrong, Minaj, Corsi, Dimatteo, Rabuffi, Leoncini. Allenatore Fabio Nisticò.

SAMB (3-5-2): Cultraro; Zoboletti, Dalmazzi, Pezzola; Zini, Moussa Touré, Bongelli, Candellori (83′ Tosi), Piccoli; Konate, Eusepi (84′ Nouahan Touré). A disposizione: Orsini, Grillo, Chelli, Lulli, Sbaffo, Tosi, Vesprini, Napolitano, Iaiunese. Allenatore Filippo D’Alesio.

ARBITRO: Davide Gandino di Alessandria, assistenti Mezzalira di Varese, Testai di Catania; quarto ufficiale Rossini di Torino, fvs Pignatelli di Viareggio.

Reti: 16′ Eusepi, 27′ Rottensteiner, 37′ Candellori, 97′ rig. Baldini.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X