di Elena Minucci
Un momento di grande emozione per uno degli eventi più attesi dell’anno: nella mattinata di domenica 4 gennaio, si è svolto il passaggio della Fiamma Olimpica, simbolo dei Giochi Olimpici Milano-Cortina, che, nonostante la pioggia, è stata accolta da un folto pubblico di spettatori.
Con partenza da viale Treviri, la Fiamma ha attraversato le vie del centro fino a raggiungere piazza del Popolo, dove si è tenuta la cerimonia di accensione del braciere, affidata al sindaco di Ascoli Marco Fioravanti e all’assessore allo sport Nico Stallone.
Protagonisti della giornata i quindici tedofori, tra cui gli ascolani l’imprenditore e avvocato Edoardo Cappelli, l’ufficiale dell’Esercito Italiano in servizio ad Ascoli Francesco Panza, l’avvocato Pierluigi Cinelli, oltre a Marina Ricci di Fermo, Lorenzo Moretti di Macerata e due tedofori provenienti da Bergamo.
Il passaggio della Fiamma Olimpica è stato anche l’occasione per ribadire il valore dello sport. «Concludiamo l’anno di Ascoli Città Europea dello Sport con il viaggio della Fiamma Olimpica che è partita da Ascoli e attraversa le Marche – ha affermato il primo cittadino –. Un riconoscimento per la città e per la regione, che si distinguono per i grandi talenti e per l’elevato numero di campioni e associazioni sportive. Il 2025 è stato un anno ricco di opportunità ed eventi, come il nuovo campo scuola, il palavolley, fino al progetto del Villaggio dello Sport e del nuovo velodromo a Campolungo».
Soddisfazione anche da parte dell’assessore allo sport Stallone: «Il passaggio della Fiamma Olimpica è stato il momento più alto a livello sportivo. Lo sport è vita, è capacità di resilienza, è portatore di valori in grado di superare le barriere della vita. L’effetto valoriale è emerso grazie alla presenza di numerosi atleti impegnati nei campionati italiani: sono oltre 100 i medagliati ascolani. Nonostante la pioggia, in tantissimi hanno voluto partecipare a questa giornata così importante. La Fiamma Olimpica rappresenta l’arte capace di raccontare l’anima dello sport».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati