
Per l’Epifania, il Piceno si veste di bianco. Tanto i comuni della costa quanto quelli dell’entroterra sono stati coinvolti dalla prima nevicata del 2026, in uno scenario che immancabilmente tocca corde del ricordo e della nostalgia.
Tetti e campi imbiancati, le auto avvolte da coperte e un’orizzonte tagliato dalla nebbia: questo il paesaggio di Arquata, Amandola e Comunanza, ma anche di Ripatransone e del territorio del litorale, dove è più raro che questo tipo di precipitazioni attecchisca.
Prospettive che non suscitano solo emozioni positive, ma anche preoccupazione. E’ in tal senso che il Comune di San Benedetto ha da poco diramato una nota che annuncia i preparativi al clima rigido: «Poiché – recita il comunicato – si prevedono gelate diffuse nelle ore notturne, tenuto conto della riapertura delle scuole nella giornata di domani con conseguente aumento dei flussi di traffico, è stato predisposto per le ore 19 un servizio di spargimento del sale nei punti più critici del territorio».
Peraltro dalla Protezione civile Marche è stata diramata un’allerta meteo valida dalla mezzanotte del 7 gennaio alla mezzanotte dell’8 gennaio. Per mercoledì si prevede la permanenza di precipitazioni residue «in attenuazione nel corso della mattinata, con assenza di fenomeni nel pomeriggio. Localmente nella porzione collinare, basso collinare e limitrofe alla costa, delle zone 2, 4 e 6, le precipitazioni a carattere nevoso potrebbero raggiungere i 5 centimetri di spessore, mentre lungo la costa i parametri meteorologici indicano brevi nevicate o acqua misto neve. Terreni molto saturi a causa delle recenti precipitazioni, possibilità di locali criticità nel territorio ascrivibili prevalentemente a scenari da rischio residuo. La ventilazione di direzione nord occidentale, lungo la fascia costiera, a tratti risulterà di vento moderato con raffiche fino a vento fresco o forte».

Comunanza – Foto di Matteo Ilari

Comunanza – Foto di Matteo Ilari

Comunanza – Foto di Matteo Ilari

Comunanza

Comunanza

Comunanza – Foto di Matteo Ilari

Comunanza – Foto di Matteo Ilari

Arquata

Ripatransone

Comunanza

Amandola
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati