Avvio d’anno nero: tre case svaligiate in Vallata, tentativi di truffa ad Ascoli

FURTI a Castel di Lama e Colli del Tronto con abitazioni messe a soqquadro e ripulite. Tra le cento torri registrati una decina di raggiri telefonici con il medesimo escamotage: i malfattori spaventano le vittime per indurle a consegnare denaro o gioielli per aiutare un presunto parente in difficoltà
...

 

di Maria Grazia Lappa

 

Il 2026 parte male, tentativi di truffe in città e furti. Il bilancio è di tre case svaligiate in Vallata e ben 10 tentativi di raggiri nella città di Ascoli.

Tutto è accaduto nella giornata di giovedì, nel mirino dei ladri due abitazioni in via Alcide De Gasperi a in via Po a Castel di Lama. La tecnica è sempre la stressa: i ladri, intorno alle 18, dopo aver infranto i vetri di una porta finestra sono entrati all’interno degli appartamenti e hanno rovistato ovunque alla ricerca di oro e di denaro.

 

 

I malfattori sono evidentemente ben organizzati e informati – visto che hanno colpito in modo mirato. In entrambi i casi hanno messo le abitazioni a soqquadro finché non hanno trovato l’oro e i soldi, i bottini sono ancora da quantificare. Ai poveri malcapitati, una volta rientrati in casa ed hanno fatto l’amara scoperta, non è rimasto di fare altro che denunciare tutto alle forze dell’ordine. Su entrambi i casi indagano i carabinieri.

Ladri in azione a Monsampolo

 

Stessa dinamica per un’abitazione nella frazione di Villa San Giuseppe a Colli del Tronto, anche in questo caso i ladri sono entrati in scena di sera, hanno infranto i vetri della finestra e sono penetrati all’interno dell’abitazione, a questo punto hanno rubato tutto, pure qui indagano i carabinieri.

 

Sale la preoccupazione perché i topi di appartamento entrano e devastano letteralmente gli ambienti, portando via tutto quello che trovano di valore, non senza spaccare porte e finestre e metter tutto sottosopra.

 

Nella città di Ascoli, sempre nella giornata di giovedì sono stati messi in atto una decina di tentativi di truffe telefoniche, puntualmente con il medesimo escamotage: i truffatori, fingendosi avvocati o carabinieri, spaventano le vittime per indurle a consegnare denaro o gioielli per aiutare un presunto parente in difficoltà (ad esempio, coinvolto in un incidente o che necessita di una cauzione). Per fortuna i tentativi sono stati sventati e le persone hanno chiesto aiuto alle forze dell’ordine che indagano sui diversi episodi.

 

Nonostante l’impegno contro le truffe il fenomeno non si ferma, suscitando profonda preoccupazione fra i cittadini. I furti e le truffe rappresentano un problema persistente, che genera un forte senso di insicurezza. Sebbene le forze dell’ordine e le istituzioni lavorino costantemente sulla prevenzione e sulla repressione di questi reati, è fondamentale che i cittadini adottino misure precauzionali per ridurre i rischi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X