di Lino Manni
Trasferta dal profumo di derby per l’Atletico Ascoli domenica ad Ancona (ore 14,30).
Da una parte i dorici che, dopo la vittoria nella gara di andata e quella in Coppa Italia, vogliono confermare il motto “Non c’è due senza tre”. Dall’altra l’Atletico Ascoli che, nonostante il pari casalingo di domenica scorsa con il Notaresco, può vantare ben 8 risultati utili consecutivi. Bianconeri che vogliono allungare la serie positiva e magari ripetere l’exploit della passata stagione quando si impose con un punteggio all’inglese, 0-2, grazie alle reti di Clerici e Minicucci.
«Sappiamo che sarà una partita complicata – dice alla vigilia l’allenatore dei bianconeri Simone Seccardini -. Conosciamo bene il valore dell’Ancona e della sua rosa. Da parte nostra dovremo essere mobili, fluidi nel gioco, bravi nei movimenti senza palla e pronti a sfruttare la verticalità quando si apriranno gli spazi».
Si preannuncia una sfida tra due squadre in grande forma. L’Atletico Ascoli nelle ultime 5 trasferte ha portato a casa 10 punti. L’Ancona è terza in classifica e lanciato alla rincorsa della vetta.
Una squadra, quella dorica, che va più forte in trasferta anche se nelle ultime due partite casalinghe si è imposta sul Termoli e su L’Aquila. Ancona che ha giocato mercoledì scorso la gara di andata di Coppa Italia con il Francavilla (1-1) e che tornerà in campo ancora mercoledì prossimo. Padroni di casa probabilmente costretti ad una sorta di turnover.
L’obiettivo dei bianconeri ascolani è quello di continuare nel percorso di crescita. Mister Seccardini, escluso l’ex De Santis, ha tutta la rosa a disposizione mentre l’Ancona di Maurizi dovrà fare a meno di Bonaccorsi squalificato per due giornate. Possibile l’impiego dall’inizio dell’ex Samb Battista.
Arbitro dell’incontro Flavio Barbetti di Arezzo. Giudici di linea Riccardo Liotta di San Donà di Piave e Simona Cavallari di Ravenna.
LE PROBABILI FORMAZIONI
ANCONA (4-2-3-1): Salvati; Ceccarelli, Sparandeo, Petito, Pecci; Gelonese, Gerbaudo; Attasi, Cericola, Zini; Kouko. Allnatore Maurizi
ATLETICO ASCOLI (3-5-2): Di Giorgio; Mazzarani, Nonni, Feltrin; Bucco, Vechiarello, Coppola, Forgione, Sardo; Maio, Minicucci. Allenatore: Seccardini
LE ALTRE PARTITE (ore 14,30)
Termoli-Recanatese
Fossembronese-Maceratese
Sammaurese-Chieti
L’Aquila-Castelfidardo
Notaresco-Unipomezia
Ostiamare-San Marino
Sora-Vigor Senigallia
Teramo-Giulianova
LA CLASSIFICA
Ostiamare 45, Teramo 44, Ancona 42, L’Aquila 38, Notaresco 34, Atletico Ascoli 33, Vigor Senigallia 30, Fossombrone 29, Giulianova 24, Maceratese 23, Sora 20, Termoli e San Marino 19, Unipomezia 18, Recanatese e Chieti 16, Sammaurese 10, Castelfidardo 8.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati