
Il Liceo “Stabili Trebbiani”
Il Liceo “Stabili Trebbiani” conferma il proprio impegno verso una scuola dinamica, innovativa e fortemente orientata all’internazionalizzazione. Si è recentemente concluso con esito positivo il bando di selezione legato al progetto “Il Cittadino Innovativo e Inclusivo”, un’importante iniziativa di mobilità europea che consentirà a docenti e personale scolastico di partecipare a percorsi di formazione avanzata e ad attività di job shadowing all’estero.
Grazie a questo significativo finanziamento, il Liceo “Stabili Trebbiani” si distingue come unica scuola del territorio ad aver ottenuto risorse dedicate alla crescita professionale del proprio personale attraverso esperienze formative presso istituzioni scolastiche di eccellenza in Irlanda e in Finlandia, Paesi riconosciuti a livello internazionale come modelli di riferimento per l’innovazione didattica, la qualità dell’insegnamento e l’inclusione.
Il progetto “Il Cittadino Innovativo e Inclusivo”, finanziato nell’ambito del programma Erasmus+, prevede la partecipazione dei docenti a corsi strutturati e a periodi di osservazione diretta nelle scuole partner europee, favorendo il confronto con metodologie didattiche all’avanguardia e il potenziamento delle competenze linguistiche, digitali e professionali. Anche il personale scolastico sarà coinvolto in specifiche attività formative, in un’ottica di crescita condivisa e di miglioramento continuo dell’organizzazione scolastica.
Le competenze acquisite durante le esperienze di mobilità saranno successivamente valorizzate e diffuse all’interno dell’Istituto, garantendo una ricaduta concreta sull’offerta formativa e sulla qualità dei processi educativi. L’internazionalizzazione diventa così uno strumento strategico per innovare la didattica, rafforzare il senso di cittadinanza europea e promuovere una scuola sempre più inclusiva e aperta al cambiamento.
Con questo progetto, il Liceo “Stabili-Trebbiani” ribadisce la propria visione di scuola attenta alla formazione continua del personale, capace di trasformare le opportunità europee in valore educativo duraturo per l’intera comunità scolastica.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati