Truffano un anziano per oltre 80 mila euro: i Carabinieri li fermano sulla A14

SAN BENEDETTO - In manette due uomini: L’operazione è stata condotta dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile delle Compagnie picene
...

 

Immagine di repertorio

 

Stavano per lasciare il territorio a bordo di un suv quando sono stati intercettati e bloccati dai Carabinieri nei pressi dello svincolo autostradale di San Benedetto della A14.

Due uomini di 23 e 34 anni sono stati arrestati in flagranza di reato con l’accusa di truffa aggravata ai danni di un anziano residente nella zona. Recuperata l’intera refurtiva, composta da monili in oro e denaro contante per un valore complessivo stimato in circa 82 mila euro.

 

L’operazione è stata condotta dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile delle Compagnie di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, impegnati in un servizio mirato al contrasto dei reati predatori nei confronti delle fasce più vulnerabili della popolazione.

 

A seguito della perquisizione personale e veicolare, i Carabinieri hanno rinvenuto numerosi preziosi e una consistente somma di contanti, risultati essere stati sottratti pochi minuti prima a un pensionato del luogo. Dagli accertamenti è emerso che la truffa era stata messa in atto mediante la cosiddetta tecnica del “finto Carabiniere”: la vittima era stata contattata e indotta a consegnare i propri beni con il pretesto di un controllo tecnico relativo a presunti furti avvenuti in zona, con la falsa promessa della successiva restituzione presso la caserma.

 

Grazie al tempestivo intervento delle forze dell’ordine, l’intera refurtiva è stata recuperata e restituita al legittimo proprietario. I due arrestati, espletate le formalità di rito, sono stati messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria e trasferiti presso la Casa Circondariale di Marino del Tronto, in attesa dell’udienza di convalida.

L’operazione rientra nel più ampio piano di intensificazione dei controlli del territorio disposto dall’Arma dei Carabinieri per prevenire e reprimere le truffe agli anziani, fenomeno purtroppo ancora diffuso e particolarmente insidioso.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X