
L’impianto sciistico di Monte Piselli
Proposta rinnovata e inviata: Fabio Amici, avvocato e presidente del Comitato Trasparenza e Anticorruzione, ha scritto una lettera al consigliere Nicola Marcelli, responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, e a Maurizio Conoscenti, il segretario generale del Cotuge – il Consorzio Turistico Comprensorio dei Monti Gemelli -, finalizzata ad elevare i livelli di trasparenza e di prevenzione della corruzione e a contrastare le infiltrazioni della criminalità organizzata nelle procedure degli appalti.
Tale proposta era già stata formalizzata ad aprile 2024: in questo caso è stata anche richiesta all’Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione) la stipula di un protocollo di intesa collaborativa con il Cotuge riguardante la gestione dei fondi assegnati per la realizzazione del progetto di costruzione della nuova funivia. Amici ha proposto, inoltre, di richiedere alle Prefetture di Ascoli e Teramo la stipula di un protocollo di legalità con il Consorzio, per contrastare fenomeni di criminalità organizzata e tutti i fenomeni di criminalità comune ad essa collegata.
Amici si augura che le sue rinnovate proposte «vengano prese in seria considerazione dal Consorzio nell’interesse della collettività» e ricorda che, per la realizzazione del nuovo impianto sciistico di risalita Monte Piselli, da parte del Consorzio, sono previsti finanziamenti per circa 12 milioni di euro che con ogni probabilità «faranno ben gola alla criminalità».
Per questo propone, con finalità collaborative, la sottoscrizione da parte del Cotuge di un protocollo di collaborazione in materia di Trasparenza ed Anticorruzione con il Comitato che presiede. La stipula degli accordi proposti, sostiene, «può contribuire a rafforzare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni ed a promuovere una pubblica amministrazione sempre più trasparente, responsabile, attenta alla legalità, alla prevenzione della corruzione e orientata esclusivamente all’interesse pubblico».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati