A14, partono i lavori nella galleria Vinci: modifiche alla viabilità ma anche rimborso del pedaggio 

AUTOSTRADA - Recupero fino al 100% di cashback per chi subisce ritardi causati dal cantiere. Il tratto interessato era stato teatro di un tremendo incidente nel 2024 che aveva provocato l'incendio di un camion e un decesso
...

 

L’incendio nella galleria Vinci ad aprile 2024

 

Partono i lavori di riqualificazione nella galleria Vinci, lungo l’autostrada A14 nel tratto compreso tra Pedaso e Grottammare, un intervento atteso dopo l’incendio di un mezzo pesante avvenuto nella primavera del 2024 che aveva danneggiato parte della struttura.

 

Dalla mattina di martedì 17 febbraio, dopo lo smontaggio notturno del cantiere del cosiddetto “treno” di gallerie, prenderà il via la nuova fase operativa. I lavori riguarderanno sia il ripristino delle porzioni strutturali compromesse dall’incendio sia un più ampio ammodernamento dell’intera infrastruttura, con l’obiettivo di renderla più moderna e sicura.

 

La galleria Vinci dopo l’incendio del 2024

Nelle prime settimane si procederà con la demolizione e l’abbassamento dell’attuale piano viabile, la rimozione dei presidi di sicurezza installati in emergenza e il consolidamento della calotta maggiormente danneggiata.

 

Trattandosi di interventi che coinvolgono l’intera carreggiata, le operazioni saranno effettuate in assenza di traffico nel fornice interessato, che non sarà transitabile.

La circolazione verrà comunque garantita con una corsia per senso di marcia attraverso uno scambio di carreggiata. Si tratta dell’unico cantiere con questa modalità attivo nel tratto marchigiano della A14.

 

Questo assetto resterà in vigore fino al 30 marzo, quando i lavori saranno sospesi per le festività pasquali fino alla mattina del 7 aprile. Successivamente il cantiere sarà rimodulato, con un progressivo alleggerimento dell’impatto sul traffico anche grazie all’utilizzo della cosiddetta “corsia jolly”, da destinare al flusso prevalente in caso di code.

 

In concomitanza con l’avvio dei lavori, Autostrade per l’Italia ha lanciato nelle Marche una nuova campagna informativa sul rimborso del pedaggio, il cosiddetto cashback. L’iniziativa ricorda agli automobilisti che, anche percorrendo tratti interessati da cantieri, è possibile ottenere un ristoro fino al 100% del pedaggio pagato in caso di ritardi.

 

Pannello elettronico che ricorda il rimborso del pedaggio

COME CHEDERE IL RIMBORSO – Il servizio è valido per tutte le classi di veicoli e prevede una registrazione sul portale autostrade.it, nella sezione dedicata, oppure tramite l’app Muovy Cashback. Una volta iscritti, si può scegliere il rimborso automatico – inserendo la targa o il dispositivo di telepedaggio – oppure richiederlo di volta in volta allegando lo scontrino ritirato al casello.

 

Il sistema calcola il tempo di percorrenza e, a partire da dieci minuti di ritardo rispetto ai tempi medi, riconosce un rimborso proporzionato al disagio subito, accreditato direttamente sul metodo di pagamento indicato in fase di registrazione.

Autostrada A14: la galleria “Vinci” di Cupra Marittima riapre domani, sospesi tutti i cantieri fino al 6 maggio

Dopo la tragedia la conta dei danni in A14: «Sospesi tutti i cantieri nelle Marche» è la decisione di “Autostrade”

L’ultima tragedia sulla A14: basta con le frasi fatte e le promesse

Tragedia in A14, poteva essere strage ma la macchina dei soccorsi ha funzionato bene

Tragedia in A14, il rogo dopo il tamponamento: muore un uomo di 60 anni e galleria Vinci off limits

Inferno in A14: c’è anche un morto nell’incidente in galleria tra mezzi pesanti, di cui uno in fiamme (Video e foto)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X