facebook rss

Inferno in A14: c’è anche un morto nell’incidente in galleria tra mezzi pesanti, di cui uno in fiamme (Video e foto)

IL TERRIBILE impatto è avvenuto sulla carreggiata sud, nel territorio di Cupra Marittima. Undici i feriti, di cui alcuni in maniera grave, trasportati a all'ospedale Torrette di Ancona. Gli altri al "Madonna del Soccorso" di San Benedetto e al "Murri" di Fermo. E' caos anche sulla Statale Adriatica dove auto e mezzi pesanti si sono riversati per sfuggire all'inferno della A14. Dopo circa cinque ore riaperto il tratto compreso tra Fermo e Grottammare in direzione sud grazie all’installazione di una deviazione sulla carreggiata opposta. Vigili del fuoco e tecnici di "Autostrade" dovranno valutare la staticità della galleria
...

 

 

di Maria Nerina Galiè

 

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 15,15

 

Un’ora fa è stato riaperto il tratto compreso tra Fermo e Grottammare in direzione Pescara, grazie all’installazione di una deviazione sulla carreggiata opposta. Il tratto era stato precedentemente chiuso a causa dell’incidente avvenuto al km 293 all’interno della galleria Vinci a circa 2 km di distanza da una riduzione di carreggiata installata per consentire le attività notturne di potenziamento delle gallerie.

La Direzione di Tronco di Pescara di “Autostrade per l’Italia” ha affiancato Vigili del Fuoco e Polizia Autostradale con una task force composta da venti persone. Attualmente si registrano 9 km di coda in direzione Pescara. A chi è diretti verso sud si consiglia di uscire a Porto Sant’Elpidio e rientrare in A14 a Grottammare.

Intanto i Vigili del fuoco proseguono con le operazioni di smassamento e spegnimento degli ultimi focolai ancora presenti sui mezzi coinvolti. Al termine, insieme ai tecnici di “Autostrade”, valuteranno la staticità della galleria.

 

*******************************************

 

Un tremendo incidente sull’autostrada A 14, all’interno della galleria Vinci in territorio di Cupra Marittima in direzione sud, è avvenuto stamattina, giovedì 4 aprile, intorno alle ore 9,30 ed ha visto coinvolti un pullman con 12 persone a bordo e due camion.

Uno di questi – un camion che trasportava sostanze alcoliche – ha preso fuoco.

Undici i feriti, alcuni in maniera grave. Purtroppo si è registrato anche un decesso tra gli occupanti del pullman.

Lo conferma “Autostrade”, che comunica anche la chiusura del  tratto tra Fermo-Porto San Giorgio e Grottammare, all’interno del quale, alle ore 12, si registra una coda di sette chilometri.

Per prestare soccorso sono state attivate tutte le ambulanze a disposizione della Potes del 118 di San Benedetto, della Croce Azzurra di Porto San Giorgio e della Croce Verde Valdaso.

E’ arrivata anche l’eliambulanza, che ha caricato un ferito per traferirlo all’ospedale Torrette di Ancona.

Un’altra persona pure è stata centralizzata nel “Trauma Center” regionale, dove è stata trasportata dall’ambulanza.

Altri due feriti sono andati al Pronto Soccorso dell’ospedale “Murri” di Fermo e ben sette a quello del “Madonna del Soccorso” di San Benedetto.

Ci sono poi i Vigili del fuoco da tre Comandi: di Ascoli, anche con il Distaccamento di San Benedetto, di Fermo e di Macerata, con  tre autopompe, tre autobotti, un mezzo 4×4 con modulo idrico, un altro con liquido schiumogeno e un carro aria.

E’ intervenuta anche la Polizia Autostradale di Porto San Giorgio e il personale di Autostrade che ha anche provveduto a chiudere il tratto tra Pedaso e Grottammare. Ma nel frattempo si sono create delle lunghe code, a partire da Fermo, sulla carreggiata sud, e da San Benedetto per chi è diretto verso nord.

 

(il testo continua dopo il video)

 

 

Sulla carreggiata nord, infatti, si sono radunati diversi mezzi di soccorso per valutare le condizioni di tutte le persone che erano dei mezzi all’interno della galleria, intasata di fumo.

La nota di Autostrade: «Per consentire il rispristino della circolazione in direzione di Pescara è in corso l’attivazione di una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta. Attualmente, si registrano 4 km di coda in corrispondenza dell’uscita di Pedaso in direzione Pescara. In corso la distribuzione di acqua agli utenti in coda. Agli utenti diretti verso Pescara, dopo l’uscita a Fermo, si consiglia di percorrere la viabilità ordinaria e rientrare in A14 a Grottammare».

Nel frattempo è caos sulla Statale Adriatica, da Fermo a San Benedetto, dove si sono concentrati centinaia di auto e mezzi pesanti che hanno cercato “scampo” dall’autostrada.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X