Confcommercio ai sindaci:
«Abbattete i tributi locali
per le imprese»

EMERGENZA CORONAVIRUS - Lo dice il presidente provinciale Fausto Calabresi che si rivolge a tutti i primi cittadini del Piceno. «Bisogna fare di più, e in fretta»
...

Fausto Calabresi

A giudizio della Confcommercio, il decreto “Cura Italia” è un primo e urgente passo, ma non sufficiente a sostenere il sistema economico italiano. Il presidente provinciale Fausto Calabresi si rivolge ai sindaci dei Comuni del Piceno. «Chiediamo l’annullamento dei tributi locali per le imprese chiuse – dice Calabresi – e la riduzione quantitativa per tutte le altre che con grande sacrificio continuano a fornire un servizio essenziale alla comunità. Chiediamo, inoltre, di farsi portavoce nelle sedi istituzionali opportune delle istanze che la Confcommercio ha inoltrato in sede nazionale». Calabresi non si ferma alla situazione locale. «Per questo – spiega – nel prosieguo del continuo confronto con Parlamento e Governo, la Confcommercio ha inoltrato alla commissione bilancio del Senato un elenco di interventi necessari ed altrettanto urgenti per i settori rappresentati nel commercio, turismo, servizi ed attività professionali».

LE RICHIESTE DELLA CONFCOMMERCIO: rafforzamento delle indennità per lavoratori autonomi e professionisti; indennizzi per danni indiretti; “moratoria fiscale” rafforzata ed allargata al sistema dei tributi locali e alla Tari, moratoria delle utenze; prolungamento e potenziamento della moratoria in materia di mutui e prestiti bancari; rafforzamento del riconoscimento giuridico dell’impatto dell’epidemia come “causa di forza maggiore” nei rapporti contrattuali tra privati; credito d’imposta rafforzato ed allargato sulle locazioni commerciali e sui contratti d’affitto d’azienda e misure di tassazione agevolata; linee di credito assistite da garanzia rafforzata per prestiti finalizzati al finanziamento scorte ed al pagamento dei fornitori; accelerazione dei rimborsi dei crediti fiscali; semplificazione dell’accesso e dell’attivazione degli strumenti della cassa integrazione in deroga e del fondo di integrazione salariale; interventi in materia di tassa di soggiorno; detrazione Irpef a sostegno delle vacanze in Italia; proroga dei termini per il super ammortamento per veicoli strumentali all’esercizio dell’attività d’impresa; ampliamento della sospensione dei canoni di locazione e concessione per l’affidamento di locali di proprietà pubblica a teatri, cinema e attività culturali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X