Un allevamento abusivo è stato scoperto a Spinetoli, nell’ambito dei controlli del traffico illecito di animali destinati alla produzione di alimenti da parte del Servizio Veterinario di Sanità Animale dell’Area Vasta 5.
E i 48 capi, tra ovini e caprini contenuti all’interno, sono stati sequestrati.
Il controllo è stato effettuato insieme ai militari della Stazione Carabinieri Forestali di San Benedetto e ha permesso di rilevare anche illeciti amministrativi quali abbandono e deposito incontrollato di rifiuti (liquami e cumuli di letame) ad opera del conduttore degli animali.
I capi, tutti di dubbia provenienza, sono stati posti sotto sequestro fiduciario in attesa degli ulteriori provvedimenti sanzionatori. L’allevamento risultava completamente sconosciuto al Servizio Veterinario e pertanto non soggetto ai dovuti accertamenti sanitari.
«Il Servizio Sanità Animale dell’Area Vasta 5 – sottolineano i responsabili – ha così consolidato un’attività capillare di controllo del territorio, avviata grazie alla collaborazione con i Carabinieri Forestali, i Carabinieri e la Polizia di Stato, volta a perseguire i reati contro gli animali, a garantire l’igiene delle produzioni alimentari e il rispetto della normativa ambientale, operando in ottica One Health come prescritto dalla più recente normativa europea di settore.
Oggi più che mai i sistemi informativi veterinari messi a disposizione dal Ministero della Salute consentono controlli integrati che permettono agevolmente di rilevare non conformità prima difficilmente individuabili a tutela della Salute Pubblica, dell’Ambiente e delle corrette transazioni commerciali».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati