facebook rss

Monoclonali, Marche al primo posto
per terapie somministrate:
almeno 5 al giorno solo nel Piceno

CORONAVIRUS - È quanto risulta dai dati diffusi dall'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) relativi alla settimana tra il 6 e il 12 gennaio. Filippo Saltamartini, assessore regionale alla Sanità: «Nell'85% dei casi determinano una guarigione quasi immediata»
...
OspefaleNuovo_FF-4-325x217

L’assessore regionale Filippo Saltamartini (foto di Fabio Falcioni)

 

Le Marche sono la prima regione in Italia per numero di terapie monoclonali. È quanto risulta dai dati diffusi dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) relativi alla settimana tra il 6 e il 12 gennaio: a fronte di 13.372 nuovi positivi nelle Marche, sono state richieste 152 sacche di trattamento, con una prevalenza dell’1,14%. Nel Piceno, tra gli ospedali “Mazzoni” di Ascoli e “Madonna del Soccorso” di San Benedetto, ne sono state somministrate almeno 5 al giorno, dai dottori Vittorio D’Emilio e Giuseppina Petrelli. Una trentina di infusioni, sul totale dei numeri diffusi dall’Aifa, nell’Area Vasta 5 che non è certo la più grande delle Marche. 

La seconda regione in Italia ha una prevalenza dello 0,58%, circa la metà. La media italiana invece è dello 0,18%. Soddisfazione per Filippo Saltamartini, assessore regionale alla Sanità e promotore di questo tipo di trattamento: «Ho sempre creduto molto nell’utilizzo dei monoclonali – spiega l’assessore – anche perché nell’85% dei casi determinano una guarigione quasi immediata».

Il trattamento viene utilizzato in adulti e ragazzi con età pari o superiore ai 12 anni, allo stadio in cui non necessitano di ossigenoterapia ma che sono ad alto rischio di progressione della malattia. Queste terapie vengono somministrate per infusione endovenosa da effettuarsi in un tempo di 60 minuti (seguiti da altri 60 minuti di osservazione), in genere in regime ospedaliero. «Le cure domiciliari, come il Molnupiravir (la pillola anti-covid) e il Remdesivir, insieme ai monoclonali, sono un valido aiuto per ridurre le ospedalizzazioni» conclude Saltamartini.

tabella-monoclonali-marche

Tabella Aifa sulla prevalenza regionale italiana relativa alle terapie monoclonali prescritte tra il 6 e il 12 gennaio 2022

 



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X