Cambio al vertice della direzione amministrativa dell’Azienda sanitaria territoriale di Ascoli: Pierluigi Gigliucci subentra con incarico triennale a Paola D’Eugenio. A fine agosto il passaggio di consegne. E’ di oggi venerdì 11 luglio 2025 la determina del dg dell’Ast picena, Antonello Maraldo.
La D’Eugenio era stata nominata l’8 agosto 2023, dall’allora dg Nicoletta Natalini, con apposita determina. Il nuovo dg Maraldo ha ritenuto di esercitare il recesso, “ai sensi di quanto previsto dall’art.6 del contratto individuale di lavoro sottoscritto tra la Ast di Ascoli Piceno e la medesima Dr.ssa D’Eugenio, che consente a ciascuna delle parti di recedere anticipatamente dal medesimo. Il recesso ha effetto decorsi 60 (sessanta) giorni dal ricevimento della suddetta comunicazione e quindi far data dal 27/08/2025”.
Giovanna Picciotti
Inoltre, al posto di Sonia Carla Cicero che ha lasciato a metà giugno, il ruolo di direttore socio sanitario sarà ricoperto ad interim dalla dottoressa Giovanna Picciotti, direttore del Distretto sanitario di Ascoli. «Si tratta di una professionista dalla grande esperienza che conosce molto bene la realtà sociosanitaria del territorio», ha commentato Maraldo.
Pierluigi Gigliucci
GIGLIUCCI – «La nomina di Pierluigi Gigliucci a direttore amministrativo – spiega il direttore generale Maraldo – è motivata dalla piena condivisione della visione strategica e degli obiettivi di sviluppo da perseguire. Ho avuto modo di lavorare con lui in più di una occasione, da ultimo a Potenza dove abbiamo portato avanti con sintonia la nostra visione di organizzazione. Rappresenta per me, dunque, un uomo di fiducia. Ringrazio la dottoressa D’Eugenio per la collaborazione avuta da lei in questi mesi dal mio arrivo all’Ast di Ascoli».
Direttore generale facente funzione dell’Azienda sanitaria locale di Potenza dallo scorso 14 aprile in seguito alla partenza alla volta di Ascoli del dg Maraldo, Pierluigi Gigliucci torna nelle sue Marche (è originario di Matelica in provincia di Macerata) dopo due anni trascorsi all’Asp Basilicata dove ha affiancato Antonello Maraldo nella direzione strategica dell’azienda sanitaria in qualità di direttore amministrativo. Un curriculum, quello di Gigliucci, che parla di una grande esperienza professionale nel ruolo per il quale è stato nominato dall’Azienda sanitaria picena: dal 2015 al 2022 è stato direttore amministrativo dell’Asur Marche, da febbraio 2014 a luglio 2015 direttore dell’Area vasta 3 di Macerata, dal 2013 al 2014 direttore del servizio sanità della Regione Marche, mentre andando a ritroso nel tempo, la sua carriera da dirigente amministrativo, sempre in ambito sanitario, inizia nel 2001. Gigliucci è iscritto nell’elenco regionale degli idonei al conferimento degli incarichi di direttore amministrativo degli enti del Servizio sanitario regionale della Regione Basilicata e della Regione Marche.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati