di Salvatore Mastropietro
Il raduno è ormai alle porte in casa Ascoli. Lunedì la squadra si ritroverà al “Picchio Village” agli ordini di mister Tomei e del suo staff, per poi partire alla volta di Cascia, dove è in programma il ritiro fino al prossimo 30 luglio.
Samuele Vitale con il diesse Matteo Patti (foto Ascoli Calcio)
Nel frattempo, inizia a muoversi anche il calciomercato. Questa mattina il club bianconero ha annunciato la prima operazione in entrata della nuova stagione. Si tratta del portiere Samuele Vitale, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027. Classe 2002 cresciuto nel settore giovanile del Sassuolo, è reduce da un’annata da titolare con la maglia del Monopoli (38 presenze tra campionato, coppa e playoff). Nella stagione precedente aveva esordito tra i professionisti con la Gelbison.
«Sono molto contento di essere qua – ha dichiarato Vitale ai microfoni della “Web Tv” bianconera -. Le mie caratteristiche principali sono l’agilità e il gioco con i piedi. Sono cresciuto nel Sassuolo e l’anno scorso ho vissuto la mia stagione più importante con il Monopoli, dove ho giocato con un ex bianconero come Falzerano che mi ha raccontato l’importanza di questa piazza. Abbiamo quindici giorno di duro lavoro in ritiro, ma al mio ritorno non vedo l’ora di conoscere questa città».
Ivan Varone ai saluti (foto Ascoli Calcio)
L’altro innesto in entrata sempre molto vicino risponde al profilo di Manuel Nicoletti, terzino sinistro classe 1998 reduce da una stagione con il Picerno agli ordini proprio di mister Tomei. Si muove, inoltre, anche il mercato in uscita. E’ molto vicina la cessione di Ivan Varone alla Salernitana, club che ha scavalcato la concorrenza del Catania che si era mosso in anticipo già da un paio di settimane. Il “Puma” lascerà, dunque, il Piceno dopo un’annata da 38 presenze complessive e 5 reti. In bilico, nello stesso ruolo, c’è anche la posizione di Gianluca Carpani, finito nel mirino dell’Atletico Ascoli ma anche di un paio di club di Serie C (su tutti, il Perugia).
ORGANIGRAMMA SPORTIVO – L’Ascoli ha ufficializzato l’organigramma sportivo per la stagione 2025-2026. In primis, sono state rese note le figure che faranno parte dello staff di mister Francesco Tomei. Il suo vice sarà Giuseppe Agostinone, reduce dall’esperienza da secondo allenatore al Latina. Antonio Gentile, ex Foggia, è un nuovo collaboratore tecnico. Nel ruolo di match analyst scelto Fabio De Felice, mentre il preparatore dei portieri sarà Antonio Clementelli. Stefano Valentini, lo scorso anno al Rimini, sarà il preparatore atletico.
Mirko Evangelista confermato nell’organigramma, nel ruolo da segretario sportivo. Al recupero infortunati sarà addetto Vincenzo Paradisi. Siriano Cordoni è il responsabile sanitario, mentre Renzo Mandozzi è il medico della prima squadra. Emiliano Di Luigi e Andrea Santori i due fisioterapisti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati