Il 2026 a Monteprandone si aprirà all’insegna della cultura e dell’immaginazione, con un appuntamento ormai consolidato e pensato per i più piccoli, ma capace di coinvolgere anche gli adulti. Dal 2 al 4 gennaio torna infatti la rassegna “Monteprandone. Storie e Illustrazione”, giunta alla terza edizione e dedicata ai libri illustrati per l’infanzia.
La manifestazione è curata dalla Libreria Nave Cervo, con il patrocinio e il sostegno dell’Amministrazione comunale, in collaborazione con Nati per Leggere Marche. Gli incontri si svolgeranno presso il Rifugio di Babbo Natale, allestito al Centro GiovArti di Centobuchi, e vedranno la partecipazione di quattro autrici di albi illustrati di rilievo nazionale, che presenteranno le loro opere e condurranno laboratori creativi e artistici per bambini.
Il primo appuntamento è in programma venerdì 2 gennaio con Roberta Mora, che presenterà “Io e il lupo”, una storia che affronta i temi dell’amicizia, dell’inclusione e del superamento dei pregiudizi. Dopo la presentazione, l’autrice guiderà un laboratorio creativo rivolto a bambine e bambini dai 3 ai 9 anni (massimo 20 partecipanti). Insegnante nella scuola primaria, Mora è fondatrice della pagina Instagram Il baule delle storie ed è profondamente legata al territorio marchigiano e ai paesaggi dei Monti Sibillini, che spesso ispirano la sua scrittura.
Sabato 3 gennaio sarà la volta di Alessia Rosselli, illustratrice, graphic designer e counselor relazionale, che presenterà il libro senza parole “Piantala!”. La storia racconta l’incontro tra un taglialegna e un albero, trasformando un gesto di sopravvivenza in una riflessione sul rapporto tra uomo e natura. A seguire, Rosselli condurrà un laboratorio artistico con colori naturali per bambini dai 5 ai 10 anni (massimo 20 partecipanti).
La rassegna si concluderà domenica 4 gennaio con Lucia Corsi e Daniela Montedoro, autrici di “Lina e Leo vogliono toccare le stelle”. Una storia poetica che invita a non smettere di sognare e a cambiare prospettiva per realizzare i propri desideri. Anche in questo caso, alla presentazione seguirà un laboratorio creativo per bambini e bambine dai 3 ai 9 anni (massimo 25 partecipanti).
Tutti gli incontri inizieranno alle ore 17. Le presentazioni sono aperte al pubblico, mentre per partecipare ai laboratori è richiesta la prenotazione al numero 334-7063797. Ingresso libero.
La rassegna rientra nel programma del Natale al Centopercento ed è inserita nel calendario degli eventi “San Giacomo e un Natale francescano. Ritorno all’essenziale”, che accompagna le festività natalizie sul territorio comunale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati