“Tre Ruote per Tutti”, pedalare insieme verso l’inclusione

ASCOLI - Parte la campagna degli "Amici della bicicletta" per raccogliere le risorse necessarie per l’acquisto di tricicli speciali adattati. Si tratta di mezzi progettati per permettere a persone con disabilità motorie o cognitive, anche in carrozzina, di muoversi in compagnia
...

 

 

“La libertà di una pedalata all’aria aperta non deve avere barriere”. È questo il principio che ha spinto l’organizzazione di volontariato Amici della Bicicletta di Ascoli Piceno a lanciare una nuova, importante sfida solidale: la campagna di raccolta fondi “Tre Ruote per Tutti“.

L’iniziativa nasce con un obiettivo chiaro ed ambizioso: raccogliere le risorse necessarie per l’acquisto di tricicli speciali adattati, mezzi progettati specificamente per permettere a persone con disabilità motorie o cognitive, anche in carrozzina, di muoversi in compagnia. Si tratta di attrezzature tecnologicamente all’avanguardia che però presentano costi elevati, spesso proibitivi per i singoli privati.

 

«Vogliamo che la bellezza del nostro territorio e il piacere di muoversi in modo sostenibile siano diritti accessibili a chiunque», spiegano i volontari dell’associazione. Con l’acquisto di queste “bici speciali”, gli Amici della Bicicletta puntano a creare un vero e proprio parco mezzi inclusivo a disposizione della comunità ascolana, abbattendo non solo le barriere architettoniche, ma anche quelle sociali.

 

«La mobilità è un diritto, non un privilegio – è la prosecuzione -. Ma per molte persone con disabilità motorie, muoversi in autonomia resta ancora oggi una sfida. Le biciclette elettriche, scelte in base a specifiche esigenze di usabilità e sicurezza (es. tricicli con supporto posteriore, pedalata assistita, seduta ergonomica e stabilità aumentata), non rappresentano solo un mezzo di trasporto, ma uno strumento di emancipazione personale, inclusione sociale e salute psico-fisica e offrono un’opportunità concreta di movimento e accoglienza, permettendo a tutti di vivere la città, la natura e gli spostamenti quotidiani con dignità e piacere».

 

«“Cosa farei per avere ancora l’aria che accarezza il mio viso?”. Questa frase, detta da un nostro caro amico in uno dei nostri eventi cittadini e che racchiude tante storie, tanti amici, tante vite diverse unite dallo stesso desiderio di indipendenza, anima il progetto, nato dopo le significative esperienze e collaborazioni fatte insieme all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, all’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, ad “ABC-Corrieri in Bici” di Valerio Vitelli, alla Rti “Musei di Ascoli”, associazioni con cui abbiamo condiviso gli obiettivi e le finalità».

 

Il progetto è finalizzato a dotare il territorio di mezzi utili a persone con ridotta mobilità autonoma, familiari e caregiver, associazioni o strutture che operano nel settore della disabilità, che vogliono condividere esperienze all’aria aperta con i propri cari, mettendo a disposizione bici a pedalata assistita speciali, progettate e realizzate per il trasporto di disabili fisici o sensoriali, che offrono non solo una grande opportunità per una società accessibile, ma anche una scelta etica e sostenibile, per salvaguardare il loro diritto alla partecipazione sociale attiva.

 

E per trasformare questo sogno in realtà, l’associazione ha scelto attivato una campagna sulla piattaforma di crowdfunding GoFundMe.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X