Ghiaccio sulla Valtesino, mattinata da incubo per incidenti: cinque veicoli coinvolti e strada chiusa

RIPATRANSONE - Tre sinistri sullo stesso tratto e in pochi minuti, due autonomi ed un tamponamento che ha riguardato anche un mezzo dei Vigili del fuoco. Nessun ferito grave
...

 

Mattinata complicata quella di oggi, 8 gennaio, sulla strada provinciale 73, meglio conosciuta come Valtesino, in territorio di Ripatransone. L’arteria è rimasta chiusa in entrambe le direzioni per diverso tempo a causa di tre incidenti avvenuti nello stesso tratto e che hanno coinvolto cinque veicoli, tra cui anche un camion dei Vigili del fuoco.

Il luogo dell’incidente (Foto: GtaSunBeach)

Alla base dei sinistri, con ogni probabilità, una ampia lastra di ghiaccio che rendeva estremamente pericoloso il manto stradale.

Il primo incidente ha riguardato una Fiat Punto che procedeva in direzione mare: il conducente ha perso il controllo del mezzo che si è ribaltato finendo in una scarpata.

Il giovane alla guida è rimasto illeso ed è riuscito a uscire autonomamente dall’abitacolo, aiutato da alcuni residenti della zona accorsi dopo aver udito il boato dell’impatto. È stato proprio in quel momento che è scattato l’allarme e sono stati attivati i soccorsi.

Pochi minuti dopo, a circa 100 metri dal primo fuori strada, un’altra Fiat Punto ha subito la stessa sorte, pure ribaltandosi e terminando la corsa all’interno di un vivaio. Il conducente è stato assistito dall’equipaggio di una delle due ambulanze giunte sul posto insieme ai Carabinieri.

L’uomo è stato portato al Pronto Soccorso dell’ospedale “Madonna del Soccorso” di San Benedetto.

Intanto erano già presenti i Vigili del fuoco del distaccamento di San Benedetto, impegnati a prestare assistenza ai conducenti e ai passeggeri delle due auto in attesa dei sanitari.

Durante le operazioni, un’altra auto, una Renault, probabilmente sempre a causa del ghiaccio, non è riuscita a evitare il camion dei pompieri posizionato a protezione dell’area, con tutti i dispositivi luminosi attivati come da protocollo. L’auto si è letteralmente infilata sotto il mezzo dei Vigili del fuoco: fortunatamente nessuna conseguenza per la conducente, se non un grande spavento, né per i pompieri, che in quel momento si trovavano tutti all’esterno del veicolo.

Come se non bastasse, un ulteriore mezzo, una Alfa Romeo si è schiantato lateralmente contro la Renault finita contro il camion dei pompieri. Persona alla guida e passeggero, illesi.

Tutte le persone coinvolte sono state visitate dagli operatori sanitari.

In sintesi, nello stesso tratto della Valtesino si sono verificati due incidenti autonomi e un tamponamento a catena nel giro di pochissimo tempo.

Necessaria la chiusura della strada per consentire la rimozione dei veicoli incidentati e lo spargimento di sale sul ghiaccio, al fine di prevenire ulteriori sinistri.

I Carabinieri hanno avuto il compito, oltre che di effettuare i rilievi, anche quello di disciplinare il traffico ed agevolare le operazioni di soccorso, rimozione dei mezzi e messa in sicurezza della strada.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X