L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha appena pubblicato una serie di decreti relativi ad undici interventi che riguardano i cimiteri regionali, tra approvazioni di progetti esecutivi, fattibilità tecnico-economiche e cantieri già avviati. Un impegno complessivo di oltre 3 milioni di euro. «L’obiettivo è ridare dignità e sicurezza ai cimiteri marchigiani, con interventi che spaziano dal miglioramento sismico al restauro architettonico», le parole di Guido Castelli, il Commissario Straordinario.

Il Cimitero di Pretare, Arquata, nel marzo 2025
CIMITERI – Per quanto riguarda l’ascolano, nella frazione Venagrande, sono in corso i lavori per il muro di cinta e la chiesa del cimitero: l’importo complessivo è di 400.000 euro, con una prima liquidazione di 72.909 euro. Sempre nel Comune di Ascoli, a Poggio di Bretta, è stato approvato il progetto esecutivo per il muro di cinta e il blocco loculi, per un valore di 260.000 euro.
Per Roccafluvione è stato dato il via libera al progetto esecutivo per la riparazione post-
sisma del civico cimitero di Colleiano, con interventi di consolidamento delle murature e rifacimento delle coperture, per un importo di 230.000 euro. A Folignano, invece, proseguono i lavori di messa in sicurezza e sistemazione della viabilità interna del civico cimitero: l’importo complessivo è di 130.000 euro, con una liquidazione recente di 25.048 euro.
POZZA (ACQUASANTA) – Ok, dall’Ufficio Ricostruzioni, anche all’ intervento di riparazione del danno e rafforzamento locale della chiesa di San Vincenzo Ferreri in Frazione Pozza ad Acquasanta Terme. Sull’edificio sono previsti: la sostituzione del tetto esistente della chiesa con nuova struttura in legno a doppia orditura (travi in castagno e arcarecci) non spingente; la realizzazione di un cordolo perimetrale in carpenteria metallica per conseguire un comportamento scatolare della muratura; il rifacimento dell’impermeabilizzazione della copertura della sacrestia; la realizzazione della linea vita per i lavori di manutenzione in copertura; la posa in opera di tiranti metallici e capo-chiave a paletto al fine di eliminare i meccanismi locali per ribaltamento delle pareti; interventi diffusi di scuci-cuci. Il costo totale dell’intervento è di 220.000,00 euro.
CASTORANO – A Castorano, infine, approvato l’intervento di riparazione del danno e rafforzamento locale della chiesa di Santa Maria della Visitazione. Previsti, qui, la ripresa della stilatura dei giunti di malta delle murature facciavista tramite scarnitura della vecchia malta ammalorata e irrecuperabile, con successiva stuccatura con malta di calce; il rinforzo e consolidamento agli incroci dei muri portanti nel sottotetto mediante chiodatura con barre in acciaio; il consolidamento mediante ricostituzione con metodo scuci-cuci del campo centrale dell’arco di mattoni posti a coltello dell’architrave della finestre sul lato ovest; la riparazione della copertura mediante la rimozione del manto di finitura composto da coppi con recupero degli elementi in buono stato; la realizzazione di sistema di protezione permanente per evitare la caduta dall’alto sulla copertura mediante installazione di idonea linea vita a basso spessore per ridurre al massimo l’impatto visivo dall’esterno. Il costo totale dell’intervento è di 311.897,26 euro.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati