
Un render del progetto per Piazza Arringo
Nell’ambito dei provvedimenti in materia di occupazioni di suolo pubblico, arrivano novità sui lavori di ripavimentazione e riqualificazione previsti a Piazza Arringo.
L’iter per iniziare tali lavori, tanto attesi, prenderà ufficialmente il via il giorno lunedì 19 gennaio 2026, prima data dalla quale la piazza dovrà essere “sgomberata”. E dureranno minimo per 6 mesi, ossia «180 giorni solari consecutivi», come recita l’ordinanza comunale. Eventualmente «prorogabili», in base alle necessità del cantiere.
Nello stesso periodo, va da sé che tutte le attività della piazza dovranno ovviamente liberare il suolo pubblico della piazza, attualmente occupato con tavolini, sedie, eccetera. L’unica attività che resterà operativa come sempre è quella di Migliori, in quanto l’area dove si colloca non è interessata dalla cantierizzazione. Una volta liberata Piazza Arringo, il cantiere si insedierà e i lavori potranno ufficialmente prendere il via, come aveva già annunciato il sindaco Fioravanti.
L’ORDINANZA – «L’Amministrazione Comunale ordina, a partire dal 19 gennaio p.v. per 180 gg. solari consecutivi, eventualmente prorogabili sulla scorta delle esigenze del cantiere, al fine di consentire l’allestimento dell’area cantiere in Piazza Arringo per i lavori di riqualificazione della stessa – si legge nell’Ordinanza dirigenziale n. 16 del 9 gennaio 2026 del Comune di Ascoli Piceno – la rimozione di tutte le occupazioni temporanee di suolo pubblico esistenti sul lato Nord di Piazza Arringo, compresa area Isola San Biagio, ad esclusione dell’attività ad insegna Migliori, in quanto insistente su area non interessata dalla cantierizzazione».
Carnevale di Ascoli, al via l’organizzazione: piazza Arringo fuori dai giochi
L’annuncio di Fioravanti: «Lavori a Piazza Arringo dal 20 gennaio»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati