Carlo Rasetti nuovo direttore della Medicina Interna al Madonna del Soccorso

SAN BENEDETTO - La nomina è stata formalizzata dall’Ast di Ascoli al termine del concorso pubblico: Rasetti, medico stimato e da anni in servizio al nosocomio sambenedettese, assume ufficialmente la guida del reparto dopo l’esperienza da facente funzione. L’incarico ha durata quinquennale. Ecco una panoramica delle attività del reparto
...

 

 

Carlo Rasetti è il nuovo direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale Madonna del Soccorso. Rasetti, che ricopriva l’incarico di facente funzione dal 2023, dopo la pensione del primario Pierangelo Santori, guiderà ufficialmente il reparto per i prossimi cinque anni, a seguito del concorso pubblico a cui si è presentato, risultando primo nella graduatoria di merito. La nomina è stata formalizzata oggi dal direttore generale dell’Ast di Ascoli, Antonello Maraldo, con decorrenza a partire dal 16 gennaio 2026.

 

«Con la nomina di Rasetti, professionista stimato non solo a San Benedetto ma in tutta la regione – commenta il dg Maraldo –, prosegue la definizione dei ruoli chiave nell’Azienda Sanitaria. Il 2026 sarà un anno importante, con l’attuazione dell’atto aziendale e i concorsi per coprire i primariati ancora vacanti. Sono convinto che il percorso di stabilizzazione dell’offerta sanitaria sarà sempre più percepibile dai cittadini. L’obiettivo è rilanciare la nostra sanità».

 

Anche la direttrice sanitaria dell’Ast, Maria Bernadette Di Sciascio, ha espresso i suoi auguri: «Sono certa che Rasetti, nel nuovo incarico a pieno titolo, continuerà a sviluppare il reparto di medicina, a beneficio dei pazienti».

 

Specialista in medicina interna, Rasetti si è formato nella scuola marchigiana di immunoreumatologia guidata dal compianto professor Giovanni Danieli. Dal 2001 è dirigente medico dell’unità operativa di Medicina Interna del ‘Madonna del Soccorso’, dove negli ultimi tre anni ha ricoperto anche l’incarico di facente funzione.

 

(da sinistra) Carlo Rasetti e Antonello Maraldo

«Grazie alla guida dei miei maestri, Franco Piccioni e Pierangelo Santori – spiega Rasetti – ho fondato e guidato l’Unità Operativa Semplice di Immunoreumatologia, potenziandola con attività ambulatoriale e degenza specifica. Con Santori abbiamo avviato il Day Hospital Immunoreumatologico provinciale, oggi centro di eccellenza regionale collegato all’hub universitario di Ancona. Collaboriamo inoltre con l’associazione AMAR Marche e con medici specializzandi per studi su malattie osteometaboliche come l’osteoporosi perimenopausale, utilizzando terapie monoclonali avanzate e strumenti innovativi come il densitometro a ultrasuoni».

 

Dal 2012 Rasetti coordina anche il servizio di nutrizione clinica e il Centro per il posizionamento della PEG (gastrostomia endoscopica percutanea), oggi con tre specialisti dietisti e tecnologie avanzate per la valutazione della malnutrizione negli anziani.

 

Attività del reparto

Nel 2025 l’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna ha registrato 1.042 ricoveri ordinari, con una permanenza media di 9 giorni per paziente, e 570 ricoveri in Day Hospital. Il reparto offre inoltre numerosi servizi ambulatoriali: medicina vascolare (con ecodoppler), visite internistiche, nutrizionali ed epatologiche, posizionamento di Holter pressorio e PEG, esami di impedenziometria e calorimetria corporea, oltre a consulenze infettivologiche.

 

Dal 1° febbraio 2026 sarà potenziata l’attività ambulatoriale con visite specialistiche per l’osteoporosi perimenopausale. È inoltre in fase di attivazione la consulenza domiciliare per pazienti in nutrizione artificiale, in collaborazione con il distretto sanitario di San Benedetto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X