Aggressioni al personale sanitario, il Nursind scrive al questore

ASCOLI - Il sindacato chiede un incontro istituzionale: «Serve un intervento concreto per tutelare infermieri e operatori»
...

Il Pronto Soccorso di Ascoli e San Benedetto

Cresce la preoccupazione per i recenti episodi di aggressione ai danni del personale sanitario dell’Ast di Ascoli Piceno. L’ultimo in ordine di tempo ha riguardato un’infermiera di Neonatologia, sembra presa a parole da un genitore, ma è il Pronto Soccorso il reparto dove le tensioni si accumulano, spesso ai danni degli operatori sanitari.

«Una situazione che sta incidendo in maniera pesante sul clima di lavoro e sulla serenità degli operatori, già sottoposti a turni intensi e a condizioni organizzative complesse», afferma Maurizio Pelosi, segretario provinciale del Nursind che ha inviato una formale richiesta di incontro al questore di Ascoli Piceno, sollecitando un confronto istituzionale sul tema della sicurezza nei luoghi di cura.

«Come Nursind abbiamo ritenuto necessario un intervento formale, perché la situazione che vivono infermieri e operatori nei reparti non può essere ignorata: episodi verbali e fisici stanno creando un clima difficile che incide sul lavoro e sulla serenità degli operatori», dichiara Pelosi.

Nella lettera indirizzata alla Questura, il Nursind sottolinea come il senso di insicurezza sia ormai diffuso tra chi lavora in corsia e chiede l’attivazione di misure concrete di prevenzione e tutela, già sperimentate con successo in altre realtà italiane. L’obiettivo è individuare soluzioni efficaci senza stravolgere l’organizzazione sanitaria esistente.

«Chiediamo un confronto istituzionale per individuare soluzioni concrete e rafforzare la sicurezza del personale, nell’interesse sia dei lavoratori che della comunità», conclude il segretario provinciale.

Il sindacato resta ora in attesa di una data per l’incontro, ribadendo che garantire la sicurezza di infermieri, oss e operatori sanitari significa tutelare il diritto alla salute dell’intera popolazione.

Aggressione al pronto soccorso: denunciato un pensionato in stato di alterazione

“Soccorso Protetto 2026”: la proposta del NurSind per fermare le aggressioni nei Pronto Soccorso

Aggressione a tre operatori sanitari, Maraldo: «Pronto a innalzare ulteriormente il livello di sicurezza»

Caos al Pronto Soccorso: aggrediti due infermiere e un oss


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X