Tirreno Adriatico, torna la corsa dei due mari

CICLISMO - Evento in programma dal 9 al 15 marzo. Confermato l'arrivo a San Benedetto, meta finale per la 60esima volta su 61 edizioni. Passaggio anche a Ripatransone e Grottammare
...

 

È stata presentata quest’oggi, presso il Parlamentino di Palazzo Li Madou di Ancona, sede della Regione Marche, la 61esima edizione della Tirreno Adriatico Crédit Agricole, in programma dal 9 al 15 marzo.

Tirreno-Adriatico 2025 a San Benedetto (foto Francesco Azulmi)

 

La Corsa dei Due Mari attraverserà cinque regioni con un percorso variegato che offrirà occasioni ad ogni tipologia di corridore: dalla cronometro individuale di Lido di Camaiore, che aprirà come da recente tradizione la caccia alla Maglia Azzurra, fino alla frazione conclusiva di San Benedetto del Tronto (con passaggio anche a Ripatransone e Grottammare), dove verrà alzato al cielo il Tridente di Nettuno.

 

Accantonato l’arrivo in salita, che aveva caratterizzato le ultime edizioni, il percorso rimane ricco di insidie, come lo sterrato che chiude la frazione di San Gimignano e i numerosi muri presenti nelle frazioni marchigiane che daranno verosimilmente una conformazione definitiva alla classifica generale.

 

Cresce il dislivello totale: saranno 15.550 i metri complessivi, contro i 14.400 dell’edizione 2025.

La presentazione

 

All’evento di lancio erano presenti il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e l’assessore regionale allo Sport Tiziano Consoli, insieme al direttore di corsa di Rcs Sport Stefano Allocchio. A rappresentare il Comune di Camaiore c’era l’assessore allo Sport Luca Mecchi, mentre per il mondo del ciclismo professionistico è intervenuto Roberto Pella, presidente della Lega del Ciclismo Professionistico. Tra i presenti anche l’ex corridore e tecnico Andrea Tonti e Lorenzo Milani, responsabile della Direzione Regionale Romagna–Marche di Crédit Agricole Italia.

 

Curiosità. Siamo al 72° arrivo di tappa a San Benedetto del Tronto, meta finale per la 60esima volta su 61 (unica eccezione la prima edizione del 1966 che si concluse con la San Benedetto del Tronto–Pescara. Le Marche detengono il record di arrivi di tappa della Tirreno Adriatico; con le frazioni di quest’anno il totale sale a 186. Segue il Lazio con 70 e l’Abruzzo con 64. Al quarto posto la Toscana, che quest’anno taglia il traguardo delle 50 tappe.

 

La tappa con l’arrivo a San Benedetto


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X