Ascoli, ora serve continuità: con la Juventus Next Gen per tornare a esultare anche in trasferta

SERIE C - I bianconeri, ora a -5 dal secondo posto, cercano conferme di risultato e prestazione dopo la vittoria con la Ternana. Out Alagna e Damiani, rientra Curado per una gara che misura ambizioni e maturità del gruppo. Un paio di ballottaggi di formazione per Tomei, calcio d'inizio alle 14:30 al "Moccagatta" di Alessandria
...

L’esultanza dei bianconeri dopo Ascoli-Ternana (foto Ascoli Calcio)

di Salvatore Mastropietro

A una settimana dal ritorno alla vittoria contro la Ternana, l’Ascoli è chiamato a dare continuità sul campo della Juventus Next Gen, domani alle 14:30 al “Moccagatta” di Alessandria. I bianconeri arrivano all’appuntamento con rinnovata fiducia dopo il successo di misura al “Del Duca”, che ha interrotto una striscia di tre gare senza acuti e ha permesso di rimanere agganciati al treno di vertice: mentre l’Arezzo ha piazzato il primo allungo in vetta e si trova a +9, il secondo posto occupato dal Ravenna dista ora cinque lunghezze, margine ancora colmabile ma che impone da adesso in poi un cambio di passo soprattutto in termini di continuità.

Tomei sconterà la prima delle due giornate di squalifica a seguito dell’espulsione ricevuta nel corso dell’ultimo match (foto Ascoli Calcio)

Di fronte ci sarà una squadra giovane ma ormai strutturata per la categoria. La formazione Under 23 allenata da Brambilla, reduce da un buon momento di forma, è ormai una realtà consolidata per la Serie C, abbinando qualità tecnica e organizzazione a una fisicità tutt’altro che banale. All’andata, al “Del Duca”, finì 0-0: una gara bloccata, nella quale la Juventus Next Gen seppe difendersi e soffrire, strappando un punto prezioso. È proprio da qui che riparte la riflessione in casa Ascoli: per dare seguito alla vittoria sulla Ternana servirà non solo solidità, ma anche la capacità di scardinare una squadra compatta, attenta e pronta a colpire nelle transizioni.

Considerando che la vittoria di Rimini di metà novembre è stata di fatto annullata, il successo esterno all’Ascoli manca “ufficialmente” dallo scorso 27 settembre sul campo della Torres. Un motivo in più per andare alla caccia di tre punti che si rivelerebbero molto pesanti.

Non ci saranno al sostegno del Picchio i gruppi organizzati. Gli Ultras 1898, in particolare, hanno comunicato la decisione di non prendere parte alla trasferta come dissenso alla realtà delle squadre Under 23.

Gori e Chakir in ballottaggio (foto Ascoli Calcio)

Capitolo formazione. Mister Tomei dovrà fare ancora a meno di Samuele Damiani, ai box per la quarta gara consecutiva ma ormai sulla via del recupero. Assenza pesante anche quella di Manuel Alagna, squalificato per la prima volta in stagione dopo aver disputato fin qui ogni singolo minuto di campionato. Sulla corsia destra difensiva toccherà a Pagliai, con Guiebre pronto a tornare sulla sua fascia naturale. Al centro della difesa, al fianco di Curado – rientrante dopo la squalifica – resta aperto il ballottaggio tra Nicoletti, alle prese con qualche linea di febbre in settimana, e Rizzo. A centrocampo dovrebbero essere confermati Corradini e Milanese, mentre sulla trequarti Silipo parte leggermente avanti rispetto al nuovo arrivato Galuppini, con Rizzo Pinna e D’Uffizi a completare il terzetto alle spalle di Gori, in vantaggio per una maglia da titolare.

I convocati: Vitale, Pagliai, Nicoletti, Ndoj, Silipo, Chakir, Oviszach, Galuppini, D’Uffizi, Guiebre, Corazza, Bando, Rizzo Pinna, Cozzoli, Palazzino, Curado, Rizzo, Gori, Bržan, Barosi, Zagari, Milanese, Corradini. Indisponibili: Damiani, Del Sole, Menna. Squalificati: Alagna, mister Tomei.

LE PROBABILI FORMAZIONI

JUVENTUS NEXT GEN (3-4-2-1): Scaglia; Scaglia, Pedro Felipe, Gil Puche; Cudrig, Faticanti, Owusu, Puczka; Anghelè; Guerra, Okoro. Allenatore: Brambilla

ASCOLI (4-2-3-1): Vitale; Pagliai, Curado, Nicoletti, Guiebre; Corradini, Milanese; Silipo, Rizzo Pinna, D’Uffizi; Gori. Allenatore: Tomei

Arbitro: Dini di Città di Castello (Sicurello di Seregno e Robilotta di Sala Consilina, quarto ufficiale Dasso di Genova, Operatore FVS Russo di Nichelino)

Stadio: Moccagatta, ore 14:30


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X