D’Alesio mette le ali Zini e Parigini, Stoppa e Lepri verso l’esordio

SERIE C - La Samb a Forlì (inizio domenica 12,30) con l'obiettivo di rilanciarsi anche grazie ai nuovi arrivi di mercato
...

Filippo D’Alesio

 

di Pier Paolo Flammini

 

Tredicesima stazione per la Samb, con la speranza che la Via Crucis si interrompa quanto prima rispetto alle 14 canoniche stazioni da venerdì di quaresima. Rossoblù a Forlì con la vittoria che manca dal 4 ottobre, nella trasferta di Sassari (0-2). Poi il lungo percorso negativo, che ha avuto un suo primo epicentro nel derby ad Ascoli, costato anche le disattenzioni precedenti contro il Livorno e la sconfitta seguente col Guidonia, e un secondo scossone con l’esonero di mister Palladini, con tante partite (praticamente tutte, ad eccezione invece del pareggio di Campobasso, quello sì immeritato) con i rossoblù che avrebbero sempre meritato qualcosa in più. Così non è stato ed ora, con la mini-rivoluzione del calciomercato invernale, spetta a mister D’Alesio invertire la rotta.

 

«Credo molto in questa squadra, non abbiamo voluto stravolgerla ma puntellarla – afferma – Ora abbiamo giocatori esperti che potrebbero aiutarci. Parigini può giocare sia come sottopunta che come esterno di centrocampo, sono situazioni che stiamo valutando, a sinistra abbiamo anche Tosi che sa che in quel ruolo può dare tanto e ci aspettiamo tanto da lui».

 

Mentre a destra sembra giunto il momento di Alessio Zini, che quest’anno, tra infortuni suoi e dei compagni e assetti di gioco ha limitato le sue presenze anche da terzino destro alle prime tre gare di campionato o poco più: «Sono consapevole che Zoboletti sia un centrale difensivo, sull’esterno abbiamo la possibilità di schierare Zini, che ci dà più garanzie difensive, o Konate, più offensivo, che stiamo cercando di usare in quella posizione». Giocherà Zini, anche perché con Perugini sull’altra fascia un altro esterno offensivo rischierebbe di sbilanciare troppo l’undici.

 

Molto dipenderà anche della scelta del modulo: con il 3-5-2 la coppia offensiva potrebbe essere Stoppa-Eusepi. Con il 3-4-2-1 potrebbe essere avanzato, come nelle ultime gare, Candellori. Il resto della formazione dipenderà dalle scelte degli under per il minutaggio: se sarà titolare Zoboletti, a centrocampo ci saranno Piccoli (play maker) con Candellori e Touré mezze ali. Se invece sarà scelto Bongelli in mediana, la difesa sarà composta da Lepri a sinistra, Dalmazzi centrale, Pezzola a destra, con Bongelli supportato da Piccoli e Candellori (da valutare se più o meno avanzato). Probabile una staffetta a partita in corso Stoppa-Lonardo, ma molto dipenderà dall’andamento della partita.

 

«Certamente i risultati non aiutano mentalmente i giocatori – ha continuato D’Alesio – ma vedo che alla ripresa degli allenamenti hanno la giusta carica. Un risultato positivo li aiuterebbe notevolmente». Ma il calciomercato in uscita incombe: non convocati Napolitano, Scafetta, Alfieri e Martins, tutti in partenza dopo l’addio anche di Sbaffo (risoluzione consensuale).

 

METEO Cielo nuvoloso ma temperatura attorno ai 10 gradi a Forlì, con qualche goccia di pioggia possibile.

 

SCOMMESSE Per Sisal favoriti i padroni di casa: la vittoria Forlì è pagata 2,30, il pareggio 3, la vittoria ospite 3,30.

 

PRECEDENTI In campionato quattro precedenti a Forlì nel dopoguerra: un pareggio, una vittoria Forlì e due vittorie Samb, di cui l’ultima e unica in Serie C nel 2016-17 (0-1).



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X