Quantcast
facebook rss

Automobilismo:
la Coppa Teodori
per la decima volta sarà
prova del Campionato Europeo

ASCOLI - Si svolgerà domenica 24 giugno da Colle S.Marco a Colle S.Giacomo (5.031 metri). Sarà presentata dall’Automobil Club Ascoli Piceno-Fermo martedì 19. Già arrivate le prime iscrizioni. L’Albo d’Oro si apre nel 1962
...

Lo staff dell’Automobil Club Ascoli che lavora per la buona riuscita ella manifestazione

Per la decima volta il calendario del Campionato Europeo della montagna annovera tra gli appuntamenti la cronoscalata ascolana Coppa Paolino Teodori. Organizzata ininterrottamente dal 1962, la classica cronoscalata, ora da Colle San Marco a San Giacomo, è il settimo appuntamento stagionale europeo e il quarto del Campionato italiano. Il Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno e l’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo stanno organizzando con il consueto impegno tutti i dettagli: il percorso e gli allestimenti di sicurezza sono naturalmente le priorità. Il percorso di gara misura 5.031 metri e sale dai 705 di altitudine di Colle San Marco fino ai 1.085 metri di Colle San Giacomo, dove le Marche toccano l’Abruzzo. Quattro sono gli impegnativi tornanti che dovranno affrontare i piloti, tra la parte guidata iniziale dove è vietato sbagliare e gli allunghi nella parte alta, dove si assiepa la parte più consistente del pubblico, atteso numeroso per seguire i grandi protagonisti internazionali della montagna e i numerosi portacolori locali che accendono sempre l’entusiasmo dei propri sostenitori.

Una fase delle verifiche tecniche della passata edizione

I precedenti vincitori delle edizioni europee sono stati il sangiorgese Gabriele Ciuti che nel 1976 riuscì a battere l’asso Nesti che si è poi aggiudicato le successive edizioni del 1978, 1982 e 1987; Ezio Baribbi vinse nel 1985, Giulio Regosa nel 1989 e Simone Faggioli nelle ultime tre del 2013, 2014 e 2016. Lo staff della Coppa Teodori ha riconquistato con caparbietà la validità internazionale con l’edizione del 2008 confermandola stagione dopo stagione. L’evento è ormai radicato nel territorio, sul quale riversa una promozione turistica invidiabile. Il programma di questa 57^ edizione si aprirà ufficialmente martedì 22 giugno con le verifiche sportive dalle ore 14,30 alle 19 e le verifiche tecniche (ore 15-19,30). Sabato le due salite di prove ufficiali prenderanno il via alle ore 9,30, mentre la competizione sarà domenica 24 con inizio alle ore 9,30. Direttore di gara sarà l’esperto Alessandro Battaglia, supportato dai vice Lucio Bonasera e Fabrizio Bernetti.

La Coppa Paolino Teodori verrà presentata martedì 19 giugno (ore 11,30) presso la Bottega del Terzo Settore in corso Trento e Trieste ad Ascoli Piceno. A supportare lo staff organizzatore sono: Vulcangas, VGS Comunicazione Visiva, Mangimi Giuntini, Cialab, Leoni Garage, Centro Sportivo Piceno Quartiere Tofare, Soccam, Fondazione Carisap, La Campofilone, Consav, Carrozzeria Arcobaleno, Auto Adria Divisione Officine, Cestarelli Office Solution, Fainplast, Paoletti Bibite, Romacar, Sabelli, Velenosi Vini, Magazzini Gabrielli e Confederazione Italiana Agricoltori.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X