facebook rss

Riabilitazione e assistenza,
un partenariato pubblico-privato
per aiutare i pazienti

ASCOLI - Si chiama “TREE” (Thailored Rehabilitation for the Engagement and Empowerment of chronically disabled people) il progetto di ricerca e sviluppo finanziato dalla Regione, che vede in prima fila anche Picchio srl, HP Composites, Roxor e Consorzio Genera E-motion

Arriva “TREE” (Thailored Rehabilitation for the Engagement and Empowerment of chronically disabled people), progetto di ricerca e sviluppo finanziato dalla Regione Marche attraverso i fondi del Por Marche Fesr 2014-2020 che coinvolge anche importanti imprese del capoluogo piceno. Si prevede un investimento complessivo di 2 mlioni e 400.000 euro.

L’obiettivo è creare un modello di servizio socio-sanitario negli ambiti di riabilitazione, monitoraggio e assistenza che possa rispondere ai mutamenti delle esigenze assistenziali. Il modello proposto offrirà strumenti di lavoro cooperativi in grado di coinvolgere sia i pazienti sia le figure professionali, nella fruizione dei percorsi riabilitativi.

Il progetto intende sviluppare una piattaforma per la gestione delle sedute di riabilitazione, che acquisisca i parametri fisiologici del paziente ed i risultati della performance realizzati durante l’esercizio. Sedute di riabilitazione che saranno svolte in una vasca per idrochinesiterapia, oltre che in ambiente domestico attraverso un sistema “touch” composto da uno Smart Wall e da uno Smart Floor. Per i pazienti con disabilità grave sarà realizzata una carrozzina in carbonio che permetterà di fruire dei sistemi di riabilitazione domestica.

Il partenariato pubblico-privato che sta realizzando questo ambizioso progetto è composto dall’impresa Picchio srl, dalla HP Composites, dalla Roxor e dal Consorzio Genera E-motion di Ascoli, dalla Meta srl di Ancona, dalla 4D Engineering di Civitanova, dalla Isidori Ventilazione di Fermo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X