facebook rss

Il centrodestra brinda,
pronta la festa nella sede di Acquaroli
Meloni: «Trionfo Marche»

MARCHE 2020 - E' stata la leader di FdI ad annunciare la vittoria del candidato di centrodestra, quando il distacco accumulato sul centrosinistra è ormai di 10 punti. Nella sede elettorale di Ancona sono iniziati i brindisi
...

Il post di Giorgia Meloni

 

«Trionfo Marche. Grazie a Francesco Acquaroli e a Fratelli d’Italia un’altra roccaforte della sinistra sarà amministrata dal centrodestra. Da nord a sud Fratelli d’Italia è l’unico partito che cresce in tutte le regioni al voto». E’ quanto ha scritto pochi minuti fa la leader di FdI Giorgia Meloni. E infatti nel centrodestra qualcuno già sta festeggiando per Francesco Acquaroli nuovo presidente della Regione Marche. Un vantaggio anticipato dai sondaggi di agosto e inizio settembre, poi dagli exit poll del primo pomeriggio, successivamente confermato dalle proiezioni e che ora appare certo alla luce del distacco accumulato.

I preparativi nella sede elettorale di Francesco Acquaroli ad Ancona

Lo scrutinio è ancora in corso, ma ormai il divario di voti parla chiaro: Acquaroli ha 10 punti su Maurizio Mangialardi del centrosinistra. A seguire Gian Mario Mercorelli, poco sotto la doppia cifra e via via gli altri. Una vittoria storica quella del centrodestra nelle Marche, che trainato da Lega (secondo partito in regione dietro il Pd) e FdI (arrivata al terzo posto, superando i cinquestelle) ha ribaltato una regione governata dal centrosinistra da 25 anni. Considerando che il primo governatore eletto a suffragio universale è stato Vito D’Ambrosio nel 1995 (prima votava solo il Consiglio regionale). Da lì si sono susseguite cinque amministrazioni di centrosinistra con il bis di D’Ambrosio, i due mandati di Gian Mario Spacca e la legislatura uscente con Luca Ceriscioli. Acquaroli è atteso a breve nelle sede elettorale del Pinocchio di Ancona, dove qualcuno ha già iniziato a stappare lo spumante. In alto il grafico con i risultati che si aggiornano in tempo reale.

(Redazione Cm)

Si brinda nella sede di Francesco Acquaroli

 

Francesco Acquaroli poco fa in attesa dei risultati definitivi

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X