facebook rss

Sanità, al “Mazzoni” le associazioni
di volontariato incontrano i cittadini

ASCOLI - Ce ne sono circa 40 nel Piceno e sono rappresentate nel Comitato di Partecipazione istituito con legge regionale e di cui fa parte anche la dirigenza di Area Vasta 5. Tra le varie iniziative, il Punto d'Incontro aperto sia al mattino che al pomeriggio
...

Il Punto d’Incontro del “Mazzoni” di Ascoli

 

Nel territorio di competenza dell’Area Vasta 5 ci sono circa 40 associazioni di volontariato operanti nel settore  socio-sanitario, raggruppate in un Comitato di Partecipazione presieduto da Maurizio Ramazzotti, di cui fa parte anche la dirigenza di Area Vasta, in ragione di una legge della Regione Marche del 2009.

Il Comitato è un organismo composto da 11 rappresentanti delle associazioni di volontariato che si occupano della tutela della salute dei cittadini  e 7 componenti della parte pubblica.

Esiste poi un Comitato di Partecipazione Asur a cui partecipano i presidenti dei singoli Comitati.

Ogni Comitato ha il compito, per l’area geografica di riferimento, di contribuire alla programmazione e pianificazione Socio-Sanitaria, svolgere attività di verifica e di controllo sulla gestione dei servizi sanitari, monitorare le condizioni di accesso e di fruibilità dei servizi sanitari, essere portavoce delle istanze e dei suggerimenti dei cittadini per un miglioramento della macchina organizzativa.

In accordo con la direzione di Area Vasta 5, alle sedute del Comitato sono invitati, oltre ai membri eletti, tutte le associazioni dell’assemblea ed il Centro Servizi per il Volontariato. A ciascuna seduta vengono poi invitati  i referenti dell’Area Vasta in funzione dei punti posti all’ordine del giorno.

Per favorire l’incontro tra le associazioni e i cittadini è stato istituito un Punto di Incontro all’ospedale “Mazzoni” di Ascoli, vicino l’Ufficio Relazioni con il Pubblico che avrà anche funzioni di segreteria.

Lì è presente, mattina e pomeriggio, una associazione in rappresentanza di tutte le altre. l’iniziativa si prefigge di essere un punto di riferimento per il cittadino per informazioni su come affrontare i problemi legati alla sanità ma anche raccolta di suggerimenti e di proposte per l’ottimizzazione dei servizi socio-sanitari.

Inoltre il Punto di incontro permette al cittadino di conoscere le attività di ogni singola associazione, la sua sfera di azione e come ricevere, o dare, il proprio contributo alla collettività.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X