facebook rss

Didattica digitale:
2,2 milioni alle Marche
per tablet, pc e connessioni

ISTRUZIONE - La ministra Lucia Azzolina ha firmato il decreto di assegnazione alle scuole. In regione saranno divisi tra 236 istituti
...
Azzolina-DSC_0422-300x200-1

La ministra Azzolina durante la visita della scorsa estate ad Ancona

Nelle Marche arrivano oltre 2 milioni di euro per sostenere la didattica digitale. Saranno ripartiti su 236 istituti. A renderlo noto la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina che ha firmato, il 2 novembre, il decreto che assegna alle scuole gli 85 milioni di euro per la didattica digitale integrata stanziati dal Decreto Ristori nel Consiglio dei Ministri del 27 ottobre scorso.

Nel dettaglio le Marche riceveranno risorse pari a 2.286.947,32 euro.  I fondi serviranno per l’acquisto di dispositivi digitali e strumenti per le connessioni da fornire in comodato d’uso alle studentesse e agli studenti meno abbienti.

«Come ministero non abbiamo mai smesso, in questi mesi, di investire sul digitale. Continueremo a farlo. Abbiamo messo risorse su tablet, pc e connessioni, ma anche sulla formazione dei docenti e del personale. Stiamo guardando anche oltre l’emergenza: sono tutti investimenti che restano alla scuola» dichiara la Lucia Azzolina.

«Grazie ai finanziamenti assegnati da marzo – scrive il Ministero in una nota–  sono stati già 432.330 i dispositivi acquistati a livello nazionale e oltre 100.000 le connessioni. Ulteriori strumenti saranno resi disponibili attraverso specifici avvisi a valere sulle risorse Pon che consentiranno il noleggio di supporti didattici digitali per questo anno scolastico e grazie anche a un decreto da 3,6 milioni che garantirà la connessione e, quindi, la didattica digitale integrata, a studentesse e studenti delle scuole di secondo grado che ne sono ancora privi».

«Si ricorda, infine, che le scuole hanno acquistato device e tecnologie anche con i 331 milioni di euro erogati direttamente agli Istituti per la ripartenza di settembre. Le scuole hanno poi in dotazione nei loro laboratori 1,2 milioni di dispositivi che sono stati già messi a disposizione degli studenti durante la prima fase dell’emergenza sanitaria».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X