facebook rss

“Ascodept 2.0”,
al via il laboratorio teatrale
live online

ASCOLI - Tenuto da Eugenia Brega e Paolo Clementi, è gratuito e rientra nelle attività del progetto che coinvolge numerosi comuni del Piceno
...

Paolo Clementi e Eugenia Brega

 

Prenderà il via lunedì 26 aprile un laboratorio teatrale gratuito che si svolgerà in modalità live ed on line. L’iniziativa rientra nel programma delle attività del progetto “Ascodept 2.0” finanziato dalla Regione Marche e dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale. La partecipazione è riservata a giovani dai 16 ai 35 anni, residenti nel territorio dei comuni di Ascoli, San Benedetto, Folignano, Arquata del Tronto, Spinetoli, Monsampolo del Tronto, Offida, Monteprandone, Grottammare, Palmiano, Castorano.

«Nel laboratorio – dicono i direttori artistici Eugenia Brega e Paolo Clementi del “Teatro delle Foglie” – si potranno apprendere le principali tecniche dell’arte scenica, quali dizione ed impostazione della voce, lettura espressiva, recitazione ed interpretazione, elementi di mimo, espressione corporea e rilassamento».

«Il laboratorio teatrale live online – spiega Eugenia Brega – è un percorso formativo sull’arte attoriale che trova il suo fondamento educativo nello sviluppo della creatività rappresentando per tutti i partecipanti una possibilità preziosa di affermazione della propria identità e delle proprie capacità espressive. Il lavoro – aggiunge – riguarderà principalmente l’espressione vocale con alcuni elementi di espressione corporea. Per quanto riguarda l’espressione vocale, si apprenderanno le regole della pronuncia italiana e verranno consigliati esercizi appropriati per migliorare la scioltezza del linguaggio e per correggerne eventuali difetti. Solo dopo questa prima fase si potrà passare alla lettura espressiva del testo imparando a riconoscere le pause, le parole fulcro, il ritmo, la punteggiatura vocale. In seguito – conclude – si inizierà il lavoro sulla recitazione, e a questo proposito si utilizzeranno le preziose indicazioni fornite dal metodo Stanislavskij che sviluppa il lavoro dell’attore esplorando la sua natura creativa e analizzando il processo attraverso il quale si arriva alla cosiddetta costruzione del personaggio».

Eugenia Brega durante una lezione di yoga

Il corso si svolgerà ogni lunedì, dalle ore 21 alle ore 22,30, sulla piattaforma “Zoom”. Per partecipare occorre prescriversi al 344.2229927. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il progetto “Ascodept 2.0, alla scoperta dei propri talenti”, viene realizzato da un partenariato composto da Delta-Odv (capofila), Unione Sportiva Acli Marche, Aps Centro Iniziative Giovani, APS 3SICC, Circolo Acli Oscar Romero. E’ patrocinato dalle Amministrazioni comunali di Ascoli, San Benedetto, Castorano, Folignano, Grottammare, Monteprandone, Offida e Palmiano.

L’iniziativa prevede sei tipologie di attività, che vanno dunque dal laboratorio teatrale gratuito ad attività fisica con un corso estivo di yoga a San Benedetto. Saranno poi organizzati una serie di tour culturali denominati “Percorsi che raccontano storie” e incontri per giovani a cura dell’Aps 3SICC, denominati “Caffè filosofico”. Le altre attività saranno di carattere sportivo (corsi di autodifesa e parkour) e culturale (incontri con autori di pubblicazioni).

Info: pagine Facebook di Delta-Odv, Unione Sportiva Acli Marche Aps, Asd Aps Centro Iniziative Giovani, Aps 3SICC, Circolo Acli Oscar Romero Aps Asd, www.advdelta.wordpress.com.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X