facebook rss

Autotrasporto,
ecco il nuovo corso
di Confartigianato Imprese

L'ORGANIZZAZIONE interprovinciale Macerata-Ascoli-Fermo ha stipulato una convenzione con "Serma srl". Si svolge dal 4 dicembre al 27 marzo. Al termine verrà rilasciato un attestato di idoneità: permetterà di accedere all'esame per l'accesso alla professione per autotrasporto merci per conto terzi con veicoli superiori a 3,5 tonnellate
...

Monica Giardini, Giuseppe Sermarini, Natascia Troli, Paolo Zengarini

 

Un nuovo corso per l’autotrasporto. E’ quello ideato, e che sta per materializzarsi, da Confartigianato Imprese di Macerata-Ascoli-Fermo, che prevede – al termine – il rilascio di un attestato di idoneità pr l’accesso alla professione per autotrasporto merci per conto terzi, con veicoli superiori a 3,5 tonnellate.

A presentarlo, nella sede ascolana, la presidente del direttivo territoriale di Confartigianato, Natascia Troli, il responsabile della sede ascolana di Confartigianato Daniele Ricciotti, il responsabile trasporti Confartigianato Paolo Zengarini e, per “Serma srl” che con Confartigianato ha stipulato una convenzione ad hoc, il responsabile legale Giuseppe Sermarini, il responsabile qualità Gianluca Sermarini e la responsabile del progetto Monica Giardini.

Il corso, così come “Serma”, è riconosciuto dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibilità, ed è rivolto a coloro che intendono intraprendere l’attività di autotrasporto. E’ finalizzato alla preparazione e quindi all’esame per il conseguimento dell’attestato di “capacità professionale”, valido in tutti i Paese dell’Unione Europea e requisito indispensabile per iscriversi all’albo degli autotrasportatori.

E’ necessario possedere almeno la licenza di scuola media. La frequenza minima obbligatoria è del’80% delle 150 ore previste. Si svolgerà nella sede della “Serma”, ad Ascoli, in via Fabriano.

Le materie: diritto civile, diritto commerciale, diritto sociale, diritto tributario, gestione commerciale e finanziaria dell’azienda, accesso al mercato, norme ed esercizio, sicurezza stradale.

Si comincia sabato 4 dicembre e le lezioni termineranno il 27 marzo 2022. Grazie alla convenzione stipulata (risparmio del 15%), per i soci Confartigianato e futuri tali, il corso ha un costo di 1.700 euro anzichè 2.000.

ISCRIZIONI entro il 29 ottobre presso “Serma srl” (333.2481553 – info@serformazione.it – sermasrls@pec.it – www.serformazione.it, oppure presso Confartigianato Ascoli (viale Vellei 16/B – 0736336402 – Paolo Zengarini 339.2241321 – www.confartigianatoimprese.org

Trai i motivi che hanno spinto Confartigianato ad organizzare questo corso c’è anche la carenza (a livello nazionale) di autisti, acuitasi nell’ultimo anno e mezzo, quello del covid, anche con la mancanza di un ricambio generazionale. Ecco allora che Confartigianato sta mettendo a punto altre convenzioni, con due agenzie del lavoro, per organizzare corsi formativi gratuiti rivolti ai giovani, ma anche ai disoccupati che vogliono reinserirsi nel mondo del lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X