Quantcast
facebook rss

Immigrazione, i problemi
in Prefettura sul tavolo
del Consiglio territoriale

ASCOLI - La riunione presieduta dal prefetto De Rogatis, coadiuvato dal vicario Tufariello e dal capo di gabinetto Trattaro. Verrà istituito un tavolo permanente per contrastare il fenomeno del caporalato
...

Le persone presenti nel salone De Carolis della Prefettura

 

Alla Prefettura di Ascoli si è svolta una riunione del Consiglio territoriale per l’immigrazione presieduta dal prefetto Carlo De Rogatis, coadiuvato dal vicario Gaetano Tufariello e dal capo di gabinetto Carmelo Trattaro per esaminare le problematiche connesse alla presenza di migranti sul territorio provinciale.

Ampio focus per le iniziative dell’inclusione lavorativa, tappa fondamentale del percorso di integrazione sociale e culturale.

E’ stato poi dato atto dei risultati raggiunti dalla Prefettura con azioni per favorire l’integrazione lavorativa dei migranti accolti nei Centri di accoglienza straordinaria della provincia. La Prefettura ha chiesto ai gestori dei Centri di predisporre schede personali dei migranti che poi, fornite agli operatori economici interessati, possono essere valutate al fine di una assunzione. Nel corso del 2021 sono numerosi i migranti assunti, alcuni anche con contratto a tempo indeterminato.

Sono anche stati evidenziati i rischi connessi allo sfruttamento lavorativo di cittadini stranieri. E per questo è stato deciso di istituire in seno al Consiglio territoriale un tavolo permanente per il contrasto del fenomeno del caporalato.

Per quanto riguarda invece l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, è stata richiamata l’attenzione delle amministrazioni e delle istituzioni presenti alla riunione sulla necessità di una sforzo al fine di assicurare ampia garanzia dei diritti dei minori con azioni di inclusione che ne consentano il pieno inserimento nella società.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X