Quantcast
facebook rss

Visite senologiche in treno, la prevenzione ha viaggiato da Ancona a San Benedetto (Foto)

DONNE - Ha fatto tappa per 30 minuti in ogni stazione il "Frecciarosa", per iniziativa di Trenitalia in collaborazione nelle Marche con Ospedali riuniti e associazione Dragon for life
...

treno-frecciarosa-prevenzione-donne-stazione-civitanova-FDM-2-650x433

 

di Laura Boccanera (foto Federico De Marco)

 

Viaggiare fino a San Benedetto e al tempo stesso effettuare gratuitamente uno screening senologico con un medico oncologo. E’ stato possibile con il “Frecciarosa”, iniziativa di Trenitalia in collaborazione con Asur e volontarie dell’associazione “Dragonesse” per prevenire il tumore al seno ed informare sull’importanza della diagnosi precoce. treno-frecciarosa-prevenzione-donne-stazione-civitanova-FDM-4-325x217

 

Ieri, 26 ottobre, tante  le donne in attesa dell’arrivo del treno partito da Ancona. Era a San Benedetto intorno a mezzogiorno, come da tabella di marcia.

Una sosta di 30 minuti per ogni stazione che non è stata sufficiente per effettuare gli screening su tutte le persone che hanno risposto all’appello, tanto che molte di loro si sono rese disponibili a proseguire il viaggio fino alla tappa successiva così da poter effettuare la visita col medico oncologo Mirco Pistelli.

Il treno è partito  da Ancona e l’iniziativa è un progetto speciale realizzato con un treno “Pop” messo a disposizione e dedicato alla circolazione sulla tratta da Ancona a San Benedetto. A bordo anche le volontarie dell’associazione Dragon for life, donne operate al seno: «Siamo la dimostrazione che la prevenzione è importante – ha detto una volontaria – assieme allo sport come stile di vita sano è possibile vivere bene e a lungo. Qui a bordo abbiamo incontrato le donne e distribuito materiale informativo. Nella sala visite il medico oncologo ha effettuato una visita senologica dando indicazioni, in caso di casi sospetti, sull’iter da seguire e gli approfondimenti diagnostici da fare».

A bordo anche Fausto Del Rosso direttore regionale di Trenitalia.

treno-frecciarosa-prevenzione-donne-stazione-civitanova-FDM-5-650x433

treno-frecciarosa-prevenzione-donne-stazione-civitanova-FDM-6-650x433

treno-frecciarosa-prevenzione-donne-stazione-civitanova-FDM-1-650x433

treno-frecciarosa-prevenzione-donne-stazione-civitanova-FDM-3-650x433


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X