Quantcast
facebook rss

Il cancro al seno si combatte con la prevenzione: mammografie ed ecografie gratuite ad Ascoli e San Benedetto

TORNA l'iniziativa dello Iom, dopo tre anni di pandemia. Ecco il calendario degli appuntamenti e le modalità di prenotazione (qui anche il QrCode)
...

 

Una delle tante iniziative dello Iom all’ospedale “Mazzoni” di Ascoli

 

 

Mammografie ed ecografie gratuite ad Ascoli e San Benedetto: è questa la nuova iniziativa dello Iom, presieduto da Ludovica Teodori, da anni in prima linea nella lotta al cancro al seno nel Piceno.

 

A tre anni di distanza dall’ultima edizione, a causa dell’emergenza Covid, riparte infatti la “Carovana della Prevenzione”: sarà presente sabato 26 novembre ad Ascoli, al Centro commerciale “Al Battente”, dalle ore 10 alle 16,30, e domenica 27 in Piazza Giorgini  San Benedetto, dalle dalle ore 9.30 alle ore 16,30.

 

Le conseguenze di tale fermo sono allarmanti e i dati emersi dal rapporto riguardanti l’impatto della pandemia sulla prevenzione oncologica, stilato dall’Osservatorio Nazionale Screening (ONS), suggeriscono un saldo negativo di oltre 3 milioni di esami nel periodo Gennaio 2020 – Maggio 2021 che comporta in termini diagnostici, migliaia di carcinomi non intercettati.

Diventa quindi fondamentale tornare sul territorio con un’importante iniziativa di screening che prevede, grazie a due unità mobili, l’effettuazione di mammografie gratuite alle donne d’età fra i 40 e i 50 anni e over 70, fascia non compresa nel programma di screening della Sanità pubblica, ed ecografie per donne fino a 40 anni.

Novità di questa edizione è la modalità di prenotazione. Dal 14 al 22 Novembre le donne interessate potranno prenotarsi tramite QRCode dalla locandina.

(Continua a leggere dopo le foto dei Qr Code per le prenotazioni, distinte tra Ascoli e San Benedetto)

 

QrCode per prenotare nella sede di Ascoli

 

QrCode per prenotare nella sede di San Benedetto

 

Altra modalità di prenotazione, cliccando sui seguenti URL:

• Ascoli Piceno: www.komen.it/carovana-della-prevenzione-ascolipiceno22/
• S. Benedettodel Tronto: www.komen.it/carovana-della-prevenzione-sanbenedetto22/

 

La Carovana della Prevenzione ha ottenuto il patrocinio dei Comuni di Ascoli  e San Benedetto, Marcangola e Avis. Per informazioni è possibile contattare la segreteria dello Iom al numero 0736.780849


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X