facebook rss

Ad Arquata verrà realizzato un “presidio rurale” dei Vigili del fuoco

ARQUATA DEL TRONTO - Il nuovo servizio annunciato dal commissario Guido Castelli e dal sottosegretario all'Interno Emanuele Prisco. Sarà ospitato a Borgo, nella struttura dove operano gli uffici comunali che presto saranno trasferiti nel nuovo Municipio in costruzione. Il sindaco Michele Franchi: «Intervento molto importante per il nostro territorio»
...

Guido Castelli (a sinistra) e Michele Franchi

 

Ad Arquata del Tronto sarà realizzato il presidio rurale “I Due Parchi” dei Vigili del fuoco. L’annuncio è stato dato oggi al Viminale durante un incontro tra il sottosegretario al Ministero dell’Interno, Emanuele Prisco, e il commissario straordinario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma Guido Castelli.

 

Il presidio sarà al servizio di un’area che comprende il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Si tratta di un servizio fondamentale soprattutto per la sicurezza degli abitanti e dei numerosi visitatori e appassionati di montagna che frequentano la zona, ma anche per tutelare le risorse naturali di quel territorio sottoposto, tra l’altro, a un alto rischio di incendi boschivi.

 

Attualmente i Vigili del fuoco del Comando di Ascoli hanno una sede temporanea a Pescara di Arquata. Il nuovo pesidio sarà invece ospitato a Borgo nella struttura dove attualmente operano gli uffici comunali, che presto saranno trasferiti nel nuovo Municipio in costruzione. In quell’area già ora è presente una tensostruttura adibita ad autorimessa, in grado di contenere mezzi e attrezzature, mentre nelle vicinanze sorge una elisuperficie.

 

Guido Castelli: «Questo Distaccamento ha un valore concreto, ma anche fortemente simbolico: esprime la presenza dello Stato. I Vigili del fuoco rappresentano un presidio fondamentale per i territori montani e nostre comunità e non dimentichiamo il loro impegno e coraggio nei drammatici giorni dei terremoti del 2016. Alla gratitudine che le istituzioni devono agli uomini e alle donne del Corpo, oggi si aggiunge un prezioso intervento. Accrescere i servizi nelle aree interne dell’Appennino centrale, come avviene in questo caso, è indispensabile per contrastare lo spopolamento e consentire la rinascita di queste comunità. La presenza di un distaccamento permanente è un segnale importante di vicinanza da parte del Governo, che desidero ringraziare per aver dimostrato ancora una volta una profonda sensibilità nei confronti delle esigenze di un territorio complesso e fragile».

 

Il sindaco di Arquata Michele Franchi: «Si tratta di un intervento importante per il nostro Comune, che ha voglia di rinascita e per questo necessita di mettere a disposizione dei cittadini più servizi. Questo presidio dei Vigili del fuoco va proprio in questa direzione e ringrazio il commissario Castelli e il sottosegretario Prisco per l’impegno che hanno assunto. Per una comunità che tanto ha sofferto è fondamentale sentire vicina la presenza delle istituzioni. I Vigili del fuoco, da noi già molto considerati, sono i benvenuti e la loro presenza sarà certamente una garanzia di maggiore sicurezza».

 

Il sottosegretario Prisco: «Aumentiamo la capacità operativa e di prevenzione di Vigili del fuoco e insediamo servizi nelle aree interne che, in assenza di servizi, rischiano lo spopolamento lo Stato garantisce il soccorso pubblico ovunque».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X