facebook rss

Fondazione Carisap e la lotta alla povertà economica e sociale

IN CAMPO con un bando da 500.000 euro per sostenere gli enti del Terzo Settore che operano nel loro contrasto. Scadono il 30 settembre e sono disponibili su "www.fondazionecarisap.it" e sulla piattaforma "contributi.fondazionecarisap.it"
...

 

La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno ha pubblicato un nuovo bando per la presentazione di progetti esecutivi finalizzati a sostenere gli Enti del Terzo Settore – attraverso la costruzione di partenariati ampi ed organizzati – che operano nel contrasto alla povertà economica e sociale attraverso un’offerta di azioni integrate volte al soddisfacimento delle esigenze alimentari, al pagamento delle utenze domestiche e altre azioni di sostegno, anche a carattere sanitario e psicologico, a favore di persone in stato di bisogno.

 

Mario Tassi, presidente Fondazione Carisap

Il presidente Mario Tassi: «Assistiamo al diffondersi di forme di “neopovertà” che colpiscono persone e famiglie fino a poco tempo fa autosufficienti, ma che oggi non riescono più a fronteggiare le spese per l’acquisto di beni e servizi di prima necessità. Ciò ha determinato non solo un aumento del numero di persone in stato di bisogno, ma anche una diversificazione della loro tipologia e delle loro esigenze, a volte rendendo difficoltosa anche l’emersione di situazioni di disagio. La Fondazione intende fare la sua parte per contrastare le disuguaglianze, insieme agli enti del Terzo settore che lavorano per migliorare la vita delle persone della nostra comunità».

 

Il Consiglio di amministrazione della Fondazione ha reso disponibili complessivamente, nel triennio 2023-2025, risorse pari a 500.000 euro da destinare alla realizzazione di più progetti esecutivi che risultino ammissibili a contributo, attraverso lo stanziamento di un importo fino all’80% del costo complessivo del progetto stesso, e comunque fino ad un massimo di contributo richiedibile pari a 100.000 euro.

 

La Fondazione sostiene più progetti esecutivi finalizzati al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

 

  1. contribuire a soddisfare i bisogni alimentari e di prima necessità delle persone in situazione di povertà economica, mediante azioni integrate, coordinate e finalizzate, per quanto possibile, alla individuazione ed emersione del bisogno e al conseguente accompagnamento verso percorsi di autonomia, come ad esempio: costituzione o potenziamento di un polo solidale; costituzione o potenziamento di uno sportello di accoglienza, orientamento e accompagnamento, con conseguente offerta di servizi diversificati;

 

  1. supportare la creazione e/o il consolidamento di partenariati pubblico – privati e reti collaborative in grado di offrire una risposta “di prossimità” (ad es. mediante collaborazioni con soggetti che operano nella distribuzione alimentare e farmaceutica e/o con enti che si occupano della tutela dei consumatori, della tutela del risparmio).

 

Per la presentazione dei progetti esecutivi è necessario utilizzare la procedura telematica prevista dalla Fondazione disponibile sul sito internet https://contributi.fondazionecarisap.it/ e trasmettere gli elaborati a mezzo PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata fondazionecarisap@pec.fondazionecarisap.com. entro le ore 12 del 30 settembre 2023.

 

Gli uffici della Fondazione sono a disposizione per offrire supporto in ogni momento della procedura, esclusivamente attraverso l’utilizzo dello strumento della posta elettronica.

 

E-mail: areastrategia@fondazionecarisap.it

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X