Una coppia di giovani si si è trovata in difficoltà sul Monte Zampa, a Montemonaco, intorno alle ore 13 di oggi 10 agosto.

I ragazzi, di rientro da un escursione sul Monte Sibilla, hanno oltrepassato il bivio che conduce al Rifugio Sibilla, perdendo così l’orientamento e finendo in una zona molto impervia.

Hanno dato l’allarme e la centrale operativa del 118 di Ascoli ha attivato la stazione del Soccorso Alpino e Speleologico di Montefortino ed i Vigili del fuoco del Comando provinciale di Ascoli.

 

Sono stati i tecnici del Cnsas, una volta individuati i due escursionisti, a ricondurli sul giusto sentiero, accompagnandoli a valle.

 

Continuano ad essere numerose le richieste di aiuto che arrivano al Soccorso Alpino e Speleologico Marche, sia per interventi di emergenza ed urgenza sanitaria, sia per escursionisti che perdono l’orientamento o che si trovano in difficoltà.

I tecnici raccomandano quindi massima prudenza, adeguata preparazione fisica ed un equipaggiamento consono all’attività da svolgere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA