facebook rss

Il Piceno si proietta nell’enoturismo

AL VIA il programma "Piceni-Gusto DiVino", in programma ben cinque tappe nel mese di aprile
...

 

Con cinque appuntamenti al via il programma di aprile del circuito “Piceni-Gusto DiVino” cofinanziato dalla Regione con il progetto “Enoturismo delle Marche: dalla vigna alla tavola”.

Si parte il 5 aprile con una serata speciale proprio in una cantina iscritta all’elenco regionale degli operatori enoturistici. Nella Tenuta Guido Cocci Grifoni di Ripatransone spazio ai gradi vini del Piceno in abbinamento a pietanze della tradizione locale rivisitate in chiave gourmet.

Venerdì 12 aprile il ristorante “Il Ponte” di Cossignano è protagonista di una serata che valorizza l’abbinamento tra materie prime del territorio rielaborate con creatività dallo chef e i vini del Piceno, che saranno raccontati da Tenute del Borgo, società agricola D’Ercoli, Vini Ciù Ciù Tenimenti Bartolomei.

Il 19 aprile appuntamento nell’Auditorium Sant’Antonio da Padova di Ortezzano (Fermo) con un menù dell’alta scuola di cucina marchigiana proposto dallo chef Giampiero Giammarini della “Locanda I Piceni”: protagonisti i vini di Casale Vitali, azienda agricola Dianetti e azienda agricola Fiorano.

Si torna in cantina il 23 aprile, ad Ascoli, nell’azienda agricola Pantaleone ed i suoi vini in abbinamento ai sapori tipici del territorio.

Ultimo appuntamento di aprile a Smerillo (Fermo) il 27 aprile con il ristorante Le Logge che propone un menù di tradizione e innovazione valorizzando l’abbinamento con i vini dell’azienda agricola Bio Centanni Giacomo e della società agricola Gobbi e Mannocchi e i prodotti di Clara Marcelli.

A MAGGIO

3 maggio: Gusteria di Sisto V – Montalto delle Marche (Palazzo Paradisi) – Cantine: Vigna Cava, Tenuta Cà Sciampagne, Biologica Tavio

10 maggio: Sebastiani – Ortezzano (auditorium Sant’Antonio da Padova) – Cantine: Cossignani L.E. Tempo, Tenuta Cocci Grifoni, Maria Pia Castelli

15 maggio: Le Papillon – Altidona – Birrifici: Kukà, Jester Birrificio Agricolo, Birrificio Mukkeller

23 maggio: Osteria Infinito – Grottammare – Birrifici: Birrificio Carnival, Birrificio Babylon, Birrificio Artigianale Ottozampe

29 maggio: Il Vinattiere – Ascoli – Cantine: Sesì, Le Canà, Valter Mattoni


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X