Spazio pubblicitario elettorale
Mirco Carloni
Graziella Ciriaci
facebook rss

Art Lab Montalto, 21 Comuni a confronto per l’attuazione dei progetti del bando Pnrr “Attrattività dei Borghi-Linea A”

MONTALTO MARCHE - La due giorni si chiude con l’obiettivo di proseguire il percorso di alleanza tra Comuni, Ministero della Cultura, Regioni e altri stakeholder nazionali
...

 

di Federico Ameli

 

Si è chiusa la due giorni di ArtLab Montalto delle Marche, dove 17 dei 21 Comuni assegnatari dei fondi a valere sul bando “Attrattività dei Borghi Linea A” hanno lavorato insieme all’Unità di missione Pnrr del Ministero della Cultura, i dirigenti delle Regioni, l’Anci, la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, imprese e rappresentanze del mondo imprenditoriale.

Attraverso seminari di confronto operativi i sindaci e le delegazioni dei Comuni, destinatari di 20 milioni di euro per ciascun borgo, hanno lavorato fianco a fianco con l’intera Unità di missione Pnrr del MiC, i dirigenti regionali insieme a quindici imprese nazionali che si operano in vari ambiti: dalla mobilità alla connettività, dal digitale al turismo e cultura per capire modalità operative da mettere in campo per accelerare i progetti. Esigenza che nasce alla luce della natura delle comunità assegnatarie delle risorse: quasi tutti centri urbani di piccole dimensioni che poggiano su strutture amministrative molto contenute.

Nei gruppi di lavoro tematici – Connettività e Digitale, Turismo e Cultura, Sostenibilità: ambiente e mobilità – i rappresentanti del mondo imprenditoriale insieme ai Comuni, ai rappresentanti del Mic, Regioni e Anci hanno fatto un punto sullo stato dell’arte dei progetti, condividendo le criticità e individuando soluzioni per risolvere e accelerare i processi operativi. Al centro delle discussioni la questione della residenzialità, attraverso la realizzazione di servizi e opportunità economiche, la ricerca della sostenibilità a vari livelli, da quella ambientale con l’adozione di soluzioni green a quella economica per gli stessi Comuni sul tema del digitale. Rispetto a questo specifico tema si è sottolineata l’importanza della formazione per cittadini, operatori culturali e turistici e imprese, nonché l’esigenza di attivare processi di coprogettazione tra aziende, amministrazioni pubbliche e operatori.

Con grande forza è emersa la volontà comune di rendere l’appuntamento permanente – organizzando nuove giornate di lavoro nei prossimi mesi nei territori dei 21 Comuni – convinti che il confronto collettivo tra tutti gli attori coinvolti sia l’unica strada per portare a compimento le progettualità.

Ad ArtLab Montalto delle Marche hanno partecipato i Comuni di: Accadia (Foggia), Acquapendente (Viterbo), Andora (Savona), Calascio (L’Aquila), Cavriglia (Arezzo), Castel del Giudice (Isernia), Rionero in Vulture (Potenza), Gerace (Reggio Calabria), Sanza (Salerno), Grizzana Morandi (Bologna), Gorizia, Pertica Alta (Brescia), Elva (Cuneo), Terni, Stelvio (Bolzano), Palù del Fersina (Trento) e Montalto delle Marche (Ascoli).

Accanto ai Comuni Unità di Missione per l’attuazione Pnrr del MiC, l’Anci nazionale e dirigenti di Regioni e Province: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria, Veneto e Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento.

Anche grazie alla collaborazione con l’Associazione Civita, hanno preso parte ai lavori numerose aziende italiane che lavorano in ambito mobilità, digitale, turismo e cultura: Alleanza Cooperative Italiane Turismo e Cultura, Destination Makers, Dm Cultura, Edison Next, Ett, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Istituto del Credito Sportivo, Itabus, Maggioli Cultura, Opera Laboratori, Open Fiber, Iat e Rete imprese Sauris Zahre, Vodafone, Wind Tre.

ArtLab24 Montalto delle Marche è un progetto di: Fondazione Fitzcarraldo e Comune di Montalto delle Marche, nell’ambito del progetto “Metroborgo MontaltoLab-Presidato di Civiltà Future” in collaborazione con Unità di missione per l’attuazione del PnrrR del Mic, Anci, Associazione Civita, Marchingegno Srl. Con il patrocinio di Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Con il sostegno di Regione Marche ArtLab.

Sito Web: artlab.fitzcarraldo.it Hashtag: #ArtLab24

Facebook: https://www.facebook.com/artlab.fitzcarraldo/

Facebook Fondazione Fitzcarraldo: https://www.facebook.com/fitzcarraldofon/

Instagram Fondazione Fitzcarraldo: https://www.instagram.com/fondazionefitzcarraldo/

Linkedin Fondazione Fitzcarraldo: https://www.linkedin.com/company/102318

Progetto “Metroborgo MontaltoLab-Presidato di Civiltà Future” Sito Web: metroborgomontaIto.it – Facebook: Metroborgo Montalto – Instagram: Metroborgo Montalto

Progetto finanziato dal Pnrr “Investimento 2.1 Attrattività dei borghi (M1C3)” finanziato dall’Unione Europea-NextGenerationEU-Linea A Progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio di abbandono e abbandonati.

ArtLab. Territori, Cultura, Innovazione è la piattaforma indipendente italiana dedicata all’innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali. Promossa nel 2006 da Fondazione Fitzcarraldo, si basa su una rete di oltre 40 partner che comprende reti europee, agenzie e istituti culturali di diversi Paesi, amministrazioni pubbliche, agenzie territoriali, fondazioni, imprese, istituzioni, università, organizzazioni professionali. La missione di ArtLab è contribuire allo sviluppo e al rafforzamento del ruolo dei settori culturali e creativi nella società, nell’economia e nelle istituzioni e al riconoscimento del loro contributo alla creazione di valore sociale ed economico. Il perseguimento di questa missione avviene mediante occasioni strutturate di confronto critico su policy, programmi, progetti e pratiche con il coinvolgimento attivo degli stakeholder dell’ecosistema culturale e creativo in una prospettiva cross settoriale e transnazionale.

ArtLab è un progetto di Fondazione Fitzcarraldo – Evento partner di: New European Bauhaus con il patrocinio di Mic, Acri, Associazione Italiana Biblioteche-Aib, Anci, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Comune di Bari, Comune di Matera, Icom Italia, Regione Basilicata. Partner: Agenzia di Stampa Cult, Alleanza delle Cooperative Italiane Turismo e Beni Culturali, Basilicata Creativa, British Council, Cultural Welfare Center, Cofidi.it, CoopCulture, Comune di Montalto delle Marche, Città di Novara, Distretto Produttivo Puglia Creativa, Dm Cultura, Editrice Bibliografica, Ett Spa, European Creative Business Network, Fondazione Cariplo, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Crc, Matera2019, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Fondazione Symbola, Fondazione Kainon, GruppoMeta, Gruppo Ied, Materahub, Music Innovation Hub, Regione Marche, Regione Piemonte, Regione Puglia.

Partner tecnici – Accessiway – Contatti: Sara Marceddu responsabile comunicazione Progetto ArtLab sara.marceddu@fitzcarraldo.it 347.0389567 – Maria Ida Maroni comunicazione progetto “Metroborgo MontaltoLab. Presidato di civiltà Future” mariaida@mimcomunicazione.it 380.5149369.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X