di Pier Paolo Flammini

Tifosi Campobasso, foto Campobasso Football Club
Verso Campobasso-Samb, con 327 tifosi e una novità: per la prima volta il capitano Umberto Eusepi e Alessandro Sbaffo potrebbero giocare insieme dal primo minuto in questo campionato. Fino ad ora Sbaffo ha indossato la maglia da titolare soltanto a Perugia (vittoria per 1-2) e in Coppa Italia contro l’Ascoli (identico risultato), con due reti iniziali messe a segno su rigore. Ma in entrambe le occasioni Eusepi è partito dalla panchina.
Le quattro sconfitte consecutive, qualche assenza in attacco (Konate è col gruppo ma non dovrebbe giocare, Iaiunese non sta al meglio) e le due ultime buone prestazioni di Sbaffo, nel derby di Coppa e da subentrato contro il Guidonia (prova purtroppo macchiata dall’errore dal dischetto, su rigore da lui stesso conquistato, come a Perugia) spingeranno Palladini a schierare i due esperti attaccanti. Da valutare l’assetto di gioco, se un 4-2-3-1 “mascherato” con Candellori esterno destro come contro la Pianese, un 4-3-3 pronto a trasformarsi in 4-3-1-2 con Nouhan Touré in appoggio a Eusepi e Sbaffo alle spalle, oppure 3-5-2.
I NUMERI DEL CAMPOBASSO Sei partite in casa con 2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte per la squadra di mister Zauri, con 7 gol fatti e 6 subiti. Con 8 punti è all’ottavo posto in classifica per rendimento interno: curiosità, è lo stesso che in trasferta, sempre con 2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte.
L’ultima vittoria casalinga alla sesta giornata, contro il Gubbio (2-0), poi sono arrivate il pareggio con la Vis Pesaro (2-2) interna con la Ternana (0-1) e il pareggio col Rimini (1-1).
Complessivamente tra casa e trasferta il Campobasso è andato in gol con 8 uomini, ma il capocannoniere Bifulco (5, 1 rigore) non sarà della sfida perché squalificato. Ma attenzione all’esterno Leonetti (4, un rigore) e all’attaccante Magnaghi (3). Un punto nelle ultime tre partite per i molisani, 5 nelle ultime sei.
I NUMERI DELLA SAMB 2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte in trasferta, come il Campobasso, con una differenza reti positiva (+1) grazie ai 7 gol fatti e ai 6 subiti. Tuttavia le due sconfitte sono arrivate nelle ultime due partite, 2-1 a Livorno e 1-0 in Ascoli. L’ultima vittoria è avvenuta a Sassari, all’ottava di campionato, 0-2. Per quanto riguarda i marcatori, Eusepi ha segnato 5 volte (1 rigore). Otto complessivamente i giocatori in gol.
ARBITRO Stefano Striamo di Salerno è l’arbitro designato a dirigere Campobasso-Samb di venerdì 7 novembre. Sarà coadiuvato da Massimiliano Starnini di Viterbo e Pierpaolo Vitale di Salerno. Quarto ufficiale: Leonardo Mastrodomenico di Matera. Operatore FVS: Matteo Gentile di Isernia.
Striamo ha già arbitrato L’Aquila-Samb nel 2023, quando la sua svista per un fallo di mano su cross di Fabbrini ebbe del clamoroso, considerato che era appostato a un paio di metri. Ma a fine stagione fu promosso in C e quest’anno ha diretto incontri importanti come Ravenna-Arezzo (0-3) e Perugia-Ascoli (0-2). In entrambe le occasioni tuttavia ha avuto un rapporto un po’ tortuoso con l’Fvs ad esempio senza comminare la seconda ammonizione a un giocatore dell’Arezzo a cui era stata fischiata una punizione contro per simulazione in area di rigore avversaria.
Arbitro comunque che vanta 14 direzioni in Serie C: 45 ammonizioni, 1 espulsione per doppia ammonizione, 1 espulsione diretta, 2 rigori.
PRECEDENTI 9 i precedenti a Campobasso: 1 solo pareggio, nel campionato di Serie B 1986-87 (0-0), 5 vittorie Campobasso (l’ultima nel già accennato 2023 in Serie D), tre vittorie rossoblù l’ultima esattamente dieci anni fa in Serie B.
L’ULTIMA IN CAMPO Ad Arezzo (5-1) il Campobasso è sceso in campo con il modulo 4-3-3 e la seguente formazione: Tantalocchi; Cristallo, Celesia (46′ Papini), Lancini (68′ Armini), Martina; Gala (60′ Ravaglioli), Brunet, Gargiulo; Leonetti, Magnaghi (79′ Bifulco), Lombari (81′ Serra). A disp.: Rizzo, Muzi, Lanza, Padula, Cerretelli, Nocerino, Parisi.
SCOMMESSE Sostanzialmente equilibrati i giudizi degli scommettitori. La vittoria del Campobasso è quotata 2,40, il pareggio 3, la vittoria ospite 2,80.
METEO Cielo sereno o poco nuvoloso, temperatura tra i 12 e i 13 gradi, vento debole o moderato da ovest.
SPETTATORI Sono 327 i tifosi Samb che saranno nel settore ospiti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati