
Un intero mese di eventi dedicati alla salute, alla prevenzione e al valore della professione infermieristica. In occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere del 12 maggio 2026, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Ascoli Piceno promuove un calendario di iniziative dal 30 aprile al 24 maggio, rivolte ai professionisti e, soprattutto, alla cittadinanza. Un percorso articolato di incontri, attività divulgative e momenti di confronto che culminerà il 16 maggio con l’evento centrale: “Agorà dell’Infermieristica”, in programma dalle ore 8.00 alle 13.30 presso il Teatro dei Filarmonici di Ascoli Piceno. Un appuntamento di rilievo regionale e nazionale, pensato come spazio aperto di dialogo tra istituzioni, operatori sanitari, esperti e cittadini.
«Abbiamo voluto costruire non un singolo evento, ma un percorso – dichiara Mirko Porfiri, Presidente di OPI Ascoli Piceno – capace di avvicinare la professione infermieristica alle persone, promuovendo cultura sanitaria e consapevolezza. L’Agorà rappresenta il momento culminante di questo cammino: un’occasione concreta di confronto sul presente e sul futuro dell’assistenza, in cui il cittadino è parte attiva del sistema salute».
Il programma delle iniziative si apre oggi, 30 aprile, con un incontro dedicato al ruolo dell’Ordine tra etica, norme e innovazione, alla presenza del consigliere FNOPI Nicola Volpi. Il 5 maggio sarà invece dedicato alla sensibilizzazione sul lavaggio delle delle mani, in collaborazione con AST e UNIVPM, in occasione della giornata mondiale dell’igiene delle mani. Durante la settimana del 12 maggio sono previste attività informative e divulgative dedicate ai cittadini:
– 13 maggio presso la Bottega del Terzo Settore, AIFeC e sportello “SOS salute”, incontreranno i cittadini per affrontare il tema dell’orientamento a servizi e figure sanitarie come diritto di salute.
– 14 maggio Assistance 4.0, progetto socio-sanitario del Consorzio Picchio, stazionerà in Piazza del Popolo col suo camper sanitario offrendo ai cittadini servizi di rilevazione parametri vitali e promozione dei corretti stili di vita in collaborazione con gli infermieri di OPI AP;
– 23 maggio presso il lungomare di San Benedetto del Tronto in collaborazione con l’associazione “Michele per tutti” i cittadini verranno accompagnati in una Camminata della Salute al termine della quale alcuni infermieri divulgheranno “pillole di salute” sulla prevenzione cardiovascolare.
A chiudere il calendario, dal 21 al 24 maggio, l’iniziativa “NIGHTINGOAL” a Grottammare, un torneo amatoriale di calcio a 5 che coinvolgerà infermieri e professionisti sanitari, in un momento di aggregazione e condivisione.
Fulcro del mese sarà, come detto, l’Agorà dell’Infermieristica del 16 maggio: una mattinata di approfondimento e confronto che affronterà temi centrali per la professione, dalla comunicazione sanitaria al ruolo sociale dell’infermiere, fino alle sfide del sistema salute. L’evento è accreditato ECM per alcune sessioni ed è aperto gratuitamente anche alla cittadinanza, a conferma della volontà di rendere il sistema sanitario sempre più trasparente, partecipato e vicino alle persone.
Un appuntamento, totalmente gratuito, di rilievo regionale e nazionale che metterà al centro il ruolo strategico dell’infermiere nel sistema sanitario contemporaneo, con uno sguardo aperto anche alla cittadinanza. L’iniziativa, supportata da AST ASCOLI PICENO, nasce come uno spazio di confronto – una vera “agorà” – tra professionisti, istituzioni, esperti della comunicazione sanitaria e cittadini, per riflettere sulle trasformazioni della professione infermieristica, tra sfide organizzative, evoluzione del ruolo clinico e impatto dei nuovi media.
La mattinata si aprirà con i saluti istituzionali, seguiti da un intervento dedicato alla Giornata Internazionale dell’Infermiere (12 maggio), a cura del Dott. Giuseppino Conti, Presidente OPI Ancona e Coordinatore OPI Marche.
Ampio spazio sarà dedicato ai temi della comunicazione e dell’informazione sanitaria: la Dott.ssa Martina Benedetti approfondirà il rapporto tra social media, professionisti della salute e mercato, interrogandosi sui confini tra divulgazione e marketing e sui possibili conflitti di interesse.
Di particolare rilievo l’intervento del Dott. Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione GIMBE, in videocollegamento, con una riflessione dal titolo “No nurses, no care: senza infermieri non c’è salute”, che sottolinea il valore imprescindibile della professione infermieristica nei sistemi sanitari. Seguirà uno spazio dedicato al punto di vista del paziente, con la testimonianza della Dott.ssa Laura Marziali sul ruolo dell’infermiere nel percorso di cura.
L’evento proseguirà con un momento originale e divulgativo affidato a Piero Massimo Macchini, che offrirà una lettura in chiave comica del rapporto tra infermiere e comunità. La mattinata si concluderà con una tavola rotonda online dal titolo “Come raccontare l’infermiere oggi”, moderata dal giornalista Silvestro Giannantonio, con la partecipazione di noti professionisti e divulgatori attivi sui social media, e con un intervento finale sull’impegno degli OPI in occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere, a cura del Dott. Sandro Di Tuccio.
«Con “Agorà dell’Infermieristica” vogliamo creare uno spazio aperto di dialogo e consapevolezza – dichiara Mirko Porfiri, Presidente di OPI Ascoli Piceno – La professione infermieristica è oggi al centro di profonde trasformazioni e merita di essere raccontata in modo corretto, valorizzandone competenze, responsabilità e impatto sociale. Questo evento rappresenta un’occasione importante non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per i cittadini, che sono parte integrante del sistema salute. Aprire il confronto significa costruire insieme il futuro dell’assistenza».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati