
Una precedente cerimonia alla Caserma “Piermanni”
Mercoledì 5 giugno 2026, alle ore 10.30, nella caserma “Piermanni”, sede del Comando provinciale dei Carabinieri di Ascoli Piceno, si svolgerà la cerimonia per il 212° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri.
L’evento, che si terrà alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose della provincia, sarà preceduto dalla deposizione di una corona d’alloro ai Caduti da parte del comandante provinciale, colonnello Domenico Barone, accompagnato da una rappresentanza di militari della sede.
L’Arma celebra ogni anno il proprio anniversario il 5 giugno, data che ricorda il conferimento della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera dell’Arma, assegnata per il contributo dei Carabinieri durante la Prima Guerra Mondiale nel corso di una cerimonia svoltasi il 5 giugno 1920.
Da oltre due secoli i Carabinieri sono al fianco dei cittadini, assicurando un’azione costante e capillare di prevenzione, controllo del territorio e contrasto alla criminalità. La cerimonia di Ascoli Piceno vedrà lo schieramento di un reparto di formazione composto da militari in rappresentanza dei reparti territoriali e speciali operanti nella provincia.
Saranno inoltre presenti i labari delle sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri e delle altre associazioni combattentistiche e d’Arma, a testimonianza del legame e della continuità valoriale tra il personale in servizio e quanti hanno servito il Paese. Presenti anche i gonfaloni del Comune e della Provincia di Ascoli Piceno.
Nel corso della manifestazione saranno letti il messaggio del Presidente della Repubblica e l’Ordine del Giorno del Comandante Generale dell’Arma, generale di Corpo d’Armata Salvatore Luongo. Seguirà l’intervento del comandante provinciale dei Carabinieri di Ascoli Piceno e la consegna di alcune ricompense ai militari che si sono particolarmente distinti nell’attività di servizio.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati