Paura sul Vettore: escursionista francese cade e rimedia un forte trauma spinale

MONTEMONACO - L'allarme è scattato nel tardo pomeriggio di oggi sul massiccio dell'Ascolano. Il ferito è stato recuperato dall'eliambulanza e trasportato d'urgenza all'ospedale di Torrette ad Ancona. Sotto shock ma illeso il compagno di escursione
...

Punti di sutura, tanta paura e il rischio di gravi lesioni. Pomeriggio da dimenticare per un turista francese, vittima di un brutto incidente mentre affrontava i sentieri del massiccio del Monte Vettore, nel territorio della provincia di Ascoli.

 

L’uomo stava camminando lungo il percorso quando, per cause ancora da accertare, ha perso l’equilibrio precipitando a terra. Un impatto violento che gli ha procurato profondi traumi al volto e, soprattutto, un sospetto e preoccupante trauma spinale.

 

Una squadra del Soccorso Alpino (Foto d’archivio)

Immediata è scattata la macchina dei soccorsi, coordinata dal Soccorso Alpino e Speleologico Marche. Data la zona impervia e la gravità delle condizioni dell’escursionista, la centrale operativa ha fatto levare in volo l’elicottero Icaro 02. I sanitari e i tecnici di elisoccorso, una volta sul posto, hanno stabilizzato il ferito e lo hanno recuperato a bordo tramite verricello. Il turista è stato poi trasportato d’urgenza all’ospedale tegionale di Torrette, ad Ancona, dove si trova ora sottoposto a tutti gli accertamenti del caso.

 

Mentre l’eliambulanza volava verso Ancona, le squadre di terra del Soccorso Alpino, supportate dai vigili del fuoco, hanno raggiunto l’accompagnatore del ferito. L’uomo, rimasto bloccato sul luogo dell’incidente e sotto shock, è stato assistito e riaccompagnato a valle in sicurezza.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X