Il Liceo Scientifico “Antonio Orsini” di Ascoli
Nella classifica “Eduscopio 2022” della Fondazione Agnelli, riservata a 7.500 scuole superiori di tutta Italia e che tiene conto degli esiti universitari e lavorativi dei diplomati nell’anno scolastico 2021-2022, figurano cinque scuole del Piceno. “Eduscopio” è una guida per famiglie e studenti nella scelta delle scuole superiori. Oggi, 29 novembre, parte “Eduscopio 2022-2023”
Per quanto riguarda i Licei Scientifici quello di Ascoli (“Antonio Orsini”) si è piazzato tra i migliori, seguito dal “Benedetto Rosetti” di San Benedetto, poi dall’Istituto Aereonavale “Antonio Locatelli” di Grottammare. Tra i Licei Classici primo posto per il “Giacomo Leopardi” di San Benedetto seguito dallo “Stabili-Trebbiani” di Ascoli.
Cinzia Pettinelli
«Sono molto orgogliosa del risultato che il Liceo Orsini ha conseguito, frutto del lavoro appassionato e competente svolto dai docenti e dalla dirigente che mi ha preceduto, Nadia Latini”. Lo dice l’attuale dirigente del Liceo “Orsini-Licini” Cinzia Pettinelli, che aggiunge: “Un risultato che è anche il frutto di un ottimo clima di collaborazione e di una riflessione didattico-metodologica attenta e scrupolosa. L’Istituto ha saputo reagire con tempismo ed in modo efficace alle difficoltà del periodo pandemico, evitando che la preparazione degli studenti venisse compromessa, e con essa il loro futuro. Il mio obiettivo è quello di consolidare i risultati evidenziati da “Eduscopio” arricchendo ed innovando la proposta formativa dell’Istituto, e di proseguire nel percorso di miglioramento intrapreso al fine di offrire alle studentesse e agli studenti del nostro territorio una didattica di qualità al passo con le sfide del contemporaneo».
Restando nelle Marche, in provincia di Pesaro Urbino tra i Licei Classici primo il Guido Nolfi di Fano, poi il Terenzio Mamiani di Pesaro. Tra gli Scientifici il Torelli di Fano seguito dal Laurana-Baldi di Urbino, dal Marconi e dal Piccinini entrambi di Pesaro. In provincia di Ancona al primo posto il Liceo Scientifico Medi di Senigallia seguito dal Leonardo Da Vinci di Jesi, dal Galileo Galilei di Ancona, dal Giacomo Leopardi di Recanati, dal Corridoni Campana di Osimo, dal Cambi Serrani di Falconara. In provincia di Macerata al primo posto tra i Classici il Giacomo Leopardi di Macerata, seguito dal Filelfo di Tolentino e dal Leopardi di Recanati. Tra gli Scientifici primo posto per il Giacomo Leopardi di Recanati, seguito dal Galileo Galilei di Macerata e dal Filelfo di Tolentino. In provincia di Fermo, infine, si piazza al primo posto tra i Classici l’Annibal Caro di Fermo mentre tra gli Scientifici spicca il Temistocle Calzecchi Onesti davanti al Carlo Urbani di Porto Sant’Elpidio.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati