
La questione del parcheggio in Piazza Immacolata ancora al centro del dibattito politico. Dopo l‘ultima seduta del Consiglio comunale, il consigliere di opposizione Andrea Dominici ha sollevato numerosi rilievi sulla gestione dell’area, parlando di «errori, confusione e mancanza di chiarezza normativa».
Dominici ha evidenziato che la trasformazione della piazza sarebbe avvenuta senza una preventiva verifica di conformità con il Piano Regolatore, un aspetto che – secondo il consigliere – testimonia «superficialità nella gestione degli spazi pubblici».
Altro punto critico, secondo l’esponente dell’opposizione, riguarda l’assenza di sanzioni per un anno nei confronti delle auto in sosta irregolare. In aula Dominici ha ricordato che «la zona è stata monitorata, ma non è stata elevata alcuna multa nonostante – afferma – diverse segnalazioni e richieste di intervento alla polizia municipale da parte dei residenti».

Andrea Dominici
Il consigliere ha inoltre contestato la posizione espressa dal sindaco, secondo cui non sarebbe stato possibile intervenire a causa dell’assenza degli stalli tracciati: «Una tesi inaccettabile – sostiene Dominici – perché vorrebbe dire che in qualsiasi piazza priva di strisce chiunque potrebbe parcheggiare senza conseguenze».
Durante il confronto, il sindaco ha aperto alla possibilità di una soluzione pratica ed il consigliere di opposizione ha proposto l’installazione di una catena all’ingresso della piazza da utilizzare solo in occasione di cerimonie o durante il mercato. «Si tratterebbe – ha sottolineato Dominici – di un intervento semplice, a costo ridotto e utile a garantire ordine, sicurezza e rispetto delle regole».
Secondo il consigliere, l’apertura dell’Amministrazione a riconsiderare le scelte adottate rappresenta un segnale positivo, frutto anche del lavoro svolto dall’opposizione. L’obiettivo, afferma, è «riportare Piazza Immacolata a essere uno spazio decoroso e funzionale, non un parcheggio abusivo».
Il tema resterà al centro della discussione amministrativa nelle prossime settimane, in attesa delle verifiche tecniche necessarie per stabilire in modo definitivo la futura gestione dell’area.
Piazza Immacolata, l’opposizione all’attacco: «Non può diventare un parcheggio»
Il piazzale della chiesa diventa un parcheggio (da rivedere): ecco la nuova Piazza Immacolata (Foto)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati